Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Maguire può concentrarsi sul calcio, il suo appello non sarà discusso nel 2021

(Photo by Michael Regan/Getty Images)

Il centrale dello United tira un sospiro di sollievo. Finale di stagione e, soprattutto, europei, senza pensieri legati ai guai giudiziari.

Redazione Il Posticipo

Harry Maguire può concentrarsi sul calcio. Il centrale dello United come riporta il Guardian, non sarà convocato dalla giustizia greca. Il quotidiano d'oltremanica ha appreso la notizia da fonti provenienti dal paese ellenico. In Grecia escludono che il centrale sarà convocato in tribunale per la sua udienza d'appello in Grecia quest'anno a causa di un arretrato nel sistema giudiziario del paese e della pandemia lasciando così il difensore del Manchester United e dell'Inghilterra libero di concentrarsi sul suo calcio, incluso il campionato europeo questo estate.

ANTEFATTO - Maguire è stato riconosciuto colpevole di aggressione aggravata, resistenza all'arresto e tentata corruzione nell'agosto 2020 a seguito di una vacanza a Mykonos e si credeva che sarebbe stato convocato prima dell'estate per un'udienza in tribunale d'appello a Syros. Un funzionario giudiziario ha però riferito al Guardian che il ritorno di Maguie nell'isola è improbabile a causa del carico di casi del tribunale accumulatosi in seguito alla pandemia. "Saranno presi in considerazione solo casi di emergenza. Abbiamo un arretrato che risale a diversi anni fa e ogni settimana ci sono aggiornamenti. Molto probabilmente questo caso non verrà ascoltato per tutto il 2021 ".

APPELLO - Il difensore era stato arrestato dopo una rissa fuori da un bar della città di Mykonos  degenerato in un conflitto con poliziotti sotto copertura che tentavano di sciogliere la rissa. Maguire ha negato con forza le accuse, definendole "sbagliate e fuorvianti". Dopo aver ricevuto una condanna a 21 mesi di reclusione, sospesa per tre anni, il difensore ha immediatamente presentato ricorso contro il verdetto .

2028 - I due coimputati, tra cui il fratello Joe, sono stati condannati per 13 mesi. Anche la loro pena è sospesa e anche loro hanno fatto appello.  Secondo la legge greca, un appello equivale a un nuovo processo con il tribunale superiore che ha fino a otto anni per esaminare il caso. Quando avrà luogo, Maguire dovrà affrontare una giuria di tre membri della corte d'appello, sempre su Syros. Dunque i  procedimenti legali in teoria potrebbero aver luogo fino al 2028. Il tempo di giocare anche due mondiali oltre all'Europeo.

Potresti esserti perso