Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Maguire: “Il gruppo straordinariamente unito. Il mio rosso con i danesi? Gestito e superato”

 (Photo by Nathan Stirk/Getty Images)

Il centrocampista del Tottenham, parlando a Goal.com, si è totalmente assunto le responsabilità di una stagione assolutamente al di sotto delle aspettative

Redazione Il Posticipo

Inghilterra a due passi dal sogno di tornare a vincere. La nazionale dei Tre Leoni non è mai stata così vicina alla possibilità di giocare una finale per un trofeo che manca dal primo e unico trionfo del 1966. Maguire, in conferenza stampa, ha parlato dell'atmosfera che si respira in seno al gruppo. Le sue parole sono riprese dalla BBC.

DIFESA - Il centrale dello United è il leader di una difesa ancora imbattuta. E che va anche in gol. Proprio Maguire ha trovato la via della rete contro l'Ucraina. "Quando non si prendono gol non è solo merito dei difensori. Dietro un clean sheet c'è il lavoro di tutta la squadra. Gli attaccanti e i centrocampisti ci aiutano molto in fase di non possesso. E comunque siamo stati molto solidi durante tutte le partite. In un torneo da dentro o fuori è ovviamente più facile passare il turno se si mantiene la porta inviolata.

SOUTHGATE - La mano di Southgate si percepisce chiaramente. Due semifinali in quattro anni. Non è poco. "Non finiremo mai di elogiare Gareth. Il commissario tecnico ha il merito di aver creato un gruppo assolutamente affiatato. Sarei felicissimo anche per lui se riuscissimo a centrare l'obiettivo. Del resto vincere era l'obiettivo che ci eravamo prefissati prima del torneo e lo è tuttora. So benissimo che sollevare il trofeo sarebbe un qualcosa di straordinario per l'intero paese".

DANIMARCA - L'ultimo passo verso la finale vede Maguire ritrovare quella Danimarca che non gli ha lasciato in eredità  grandi ricordi. Negli ultimi due precedenti un pareggio e una sconfitta. E nello 0-1 in Nations League Maguire è finito nel ciclone mediatico per un cartellino rosso. "Guardando indietro è stato un momento difficile, ma sono orgoglioso di come ho gestito la situazione. Questa partita sarà totalmente diversa e non abbiamo bisogno di chi sa quali motivazioni da cercarci. Ci si gioca la finale di un Campionato Europeo e questa volta Perdere la semifinale ai Mondiali ha fatto molto male quindi dobbiamo assicurarci di essere positivi sensazione di fine partita più che di quella che abbiamo avuto quando abbiamo affrontato la Croazia".