Ma quale Triplete, il PSG…punta il poker: i parigini sognano un primato quasi unico

Ma quale Triplete, il PSG…punta il poker: i parigini sognano un primato quasi unico

C’era una volta il Triplete. Ci sono riuscite in poche finora, perchè non è semplice dare il massimo in campionato, nella coppa nazionale e nel massimo trofeo europeo. Ma il PSG di Tuchel sogna in grandissimo e vuole superare quasi tutte le altre squadre che hanno compiuto l’impresa…

di Redazione Il Posticipo

C’era una volta il Triplete. Il sogno di ogni squadra, la dimostrazione che si può essere più forti di tutti sia in patria che in Europa. Ci sono riuscite in poche finora, perchè non è semplice dare il massimo in campionato, nella coppa nazionale e nel massimo trofeo europeo. E all’elenco di chi è entrato nella leggenda mancano, paradossalmente, le due squadre più vincenti della storia della Champions League, il Real Madrid e il Milan, che non hanno mai infilato la stagione perfetta, ma anche altre big come Juventus e Liverpool. Un’impresa riuscita solo a Celtic (1967), Ajax (1972), PSV (1988), Manchester United (1999), Barcellona (ben due volte, nel 2009 e nel 2015), Inter (2010) e Bayern Monaco (2013).

POKER – Alla lista delle candidate, dopo il netto 3-0 al Lipsia, si aggiunge il PSG, che dopo tanto…spendere ha finalmente raggiunto la tanto agognata finale di Champions League. Prima, nonostante i fondi pressochè illimitati del fondo sovrano del Qatar, non era mai andato oltre i quarti e l’unica semifinale era quella della stagione 1994/95, persa contro il Milan. Ma siccome a Parigi, si sa, le cose si fanno in grande, il sogno non è solo quello di raggiungere le altre big della storia del trofeo, ma anche…superarle. E del resto, la stagione domestica lo permette: in caso di vittoria nella finalissima di Lisbona, che sia contro il Bayern Monaco o il Lione, la squadra di Tuchel calerebbe il poker.

SETTEPLETE – Campionato, coppa nazionale, Champions League e…coppa di lega. Una bella fortuna, considerando che nei piani della federazione francese l’edizione 2019/20, vinta dal PSG battendo proprio il Lione, è stata l’ultima. Ma intanto la vittoria è arrivata e può permettere a Tuchel e ai suoi di guadagnarsi una distinzione rispetto alle altre squadre della lista. O a quasi tutte, perchè qualcuno in fondo ci è già riuscito ed è la prima in ordine cronologico ad aver fatto il Triplete, il Celtic, che nella stagione 1966/67 ha vinto anche la League Cup. Quello che però non è riuscito ai Lisbon Lions è stato fare…full, come invece ha fatto il Barcellona di Guardiola, portando a casa anche Supercoppa nazionale, Supercoppa UEFA e Mondiale per Club. E qui il PSG può entrare nella storia: il…setteplete, in fondo, non lo ha fatto ancora nessuno.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy