Quasi ogni calciatore ha un piede "debole", o almeno quello che non è il suo preferito. Ci sono calciatori mancini eccezionali, che però con il destro...a malapena riescono a salire sull'autobus. Così come molti destri svirgolano malamente in curva con frequenza quando devono calciare di sinistro. E poi ci sono le eccezioni, di cui fa certamente parte Kevin De Bruyne. Il talento belga classe 1991 non ha mai avuto particolari problemi con il sinistro. Basterebbe pensare che nel finire della scorsa stagione ha segnato quattro gol in due partite tra Liverpool e Wolves, tre dei quali utilizzando quello che per lui dovrebbe essere il piede debole. Definizione che dunque è perlomeno esagerata...


calcio
Ma quale piede debole! De Bruyne è letale anche col sinistro…grazie ai fiori di un vecchio vicino di casa

MANCHESTER, ENGLAND - APRIL 26: Kevin De Bruyne of Manchester City celebrates after scoring their sides first goal during the UEFA Champions League Semi Final Leg One match between Manchester City and Real Madrid at Etihad Stadium on April 26, 2022 in Manchester, England. (Photo by David Ramos/Getty Images)
I FIORI DEI VICINI
—Ma come ha fatto il belga a diventare praticamente ambidestro? Lo spiega una divertente storia che arriva dal suo paese, dalla penna del giornalista Kristof Terreur, che ha deciso di condividerla su Twitter qualche tempo fa. Tutto comincia quando il belga è ancora un ragazzino, di quelli che non escono mai di casa senza il pallone. Peccato che già all'epoca il destro di De Bruyne sia devastante, nel vero senso della parola. E a farne le spese sono il giardino e i fiori di un amico del padre del futuro calciatore, costantemente distrutti durante gli allenamenti giornalieri del giovane Kevin.
DIVIETO DI CALCIARE COL DESTRO
—Ma siccome il talento è proprio come i fiori e quindi va coltivato, è impossibile impedire al ragazzino di giocare a calcio. Si può però optare per una situazione di compromesso, proposta proprio dal vicino: il piccolo De Bruyne può continuare tranquillamente, a patto di calciare sempre...col sinistro, in modo da essere meno distruttivo per la flora locale. Un qualcosa che negli anni ha decisamente pagato, considerando che ormai il centrocampista calcia alla stessa maniera con entrambi i piedi, il che crea parecchi grattacapi a chi deve marcarlo e ai portieri, che non sanno mai quando aspettarsi un tiro. Dunque, se il City è più pericoloso in avanti, lo deve anche...al giardino del vicino della famiglia De Bruyne. E chissà, magari per sdebitarsi lo sceicco potrà pagare una sostituzione completa dei fiori e dell'erba!
© RIPRODUZIONE RISERVATA