Prima dell'arrivo dei fondi qatarioti in Francia, la Ligue 1 veniva definito il campionato più democratico di tutti: vincevano quasi tutte le squadre, a turno, un po' per uno e sono tutti felici. Da qualche anno il Paris Saint-Germain ha acquisito il monopolio del campionato e tutte le altre si sfidano principalmente per il secondo posto. Ora, però, ci potrebbe essere un nuovo concorrente per la vetta: il miliardario Jim Ratcliffe, acquista il Nizza.
calcio
Ma quale Chelsea! Alla fine Ratcliffe, mister 12 miliardi compra… il Nizza
Un miliardario che intende investire la sua fortuna nel calcio. Nulla di nuovo. Ma Jim Ratcliffe, in passato dato vicino all’acquisto del Chelsea, si prende il… Nizza. Concorrenza per PSG e Lione in arrivo…
CAMBIO - A riportare la notizia è la BBC. E perché a una testata inglese dovrebbe interessare tanto la notizia di un miliardario, tra l'altro insignito Sir, che acquista un club francese? Beh, oltre al dovere di cronaca, uno dei motivi per cui i media britannici sono così colpiti dal cambio di proprietà del club nizzardo è perché per diverso tempo si era ipotizzato che Jim Ratcliffe fosse il prossimo presidente, quasi designato, del Chelsea. Il suo gruppo, Ineos, negli ultimi anni ha acquistato la squadra ciclistica del Team Sky e, nel 2017, ha investito nella seconda divisione svizzera, sul Losanna.
SORPRESE? - Alla faccia di Abramovich, quindi. Ora che c'è bisogno di togliere alcune castagne dal fuoco, forse, l'investimento nei Blues sembrava meno appetitoso. Di certo è più stimolante prendere una squadra sì competitiva ma non certo ai massimi livelli e portarla a fare una grande scalata che non prendere un top club nei guai. Il terzo uomo più ricco dell'intero Regno Unito, valutato 12 miliardi di euro, infatti spiega: "Arrivare qui è stato un lungo viaggio. Abbiamo cercato squadre con lo stesso occhio con cui cerchiamo gli affari nel gruppo Ineos, per valore e potenziale, e il Nizza ha soddisfatto tutti i criteri". Chissà che in questi ultimi giorni di mercato Sir Ratcliffe non riesca a regalare subito qualche grande colpo a mister Patrick Vieira...
© RIPRODUZIONE RISERVATA