Ma in Champions c’è la VAR? Secondo Tedesco…sì!

Ma in Champions c’è la VAR? Secondo Tedesco…sì!

Durante Galatasary-Schalke, l’arbitro annulla un gol ai tedeschi per fuorigioco con una chiamata del guardalinee arrivata con estremo ritardo. Il pensiero, ovviamente, va alla VAR, che, però, in Champions League non c’è. Sicuri? Il tecnico italiano non troppo!

di Redazione Il Posticipo

La VAR c’è, la VAR non c’è. In campionato, nella fattispecie in Bundesliga, c’è, nella coppe europee no. Tranne che forse…in Galatasaray-Schalke. La gara di Champions League tra i turchi ed i tedeschi, ha lasciato alla storia un episodio degno di essere ricordato, quanto meno per la simpatia di Tedesco, allenatore tricolore dello Schalke 04.

FUORIGIOCO – Punteggio sullo 0-0, lo Schalke 04, in un momento di gara favorevole, riesce a segnare il gol dell’1-0. Esultano i calciatori in campo, esulta la panchina, esulta Tedesco, che con una vittoria in trasferta avrebbe staccato di 3 punti i turchi e raggiunto il Porto in prima posizione nel gruppo D. Tutti pronti ad andare verso la metà campo quando, d’un tratto, arriva la doccia fredda: bandierina del guardalinee alzata con estremo ritardo per fuorigioco del marcatore Embolo (che, in ogni caso, c’era).

VAR – Il pensiero di Tedesco, girandosi verso il quarto uomo, non può che andare alla VAR, che però, in Champions League, non c’è. Il tecnico, con un sorriso in faccia più dettato dall’amarezza che altro, con le mani disegna un rettangolo, classico gesto per richiamare il Video Assistant Referee. Come a dire: lo avete visto con la VAR? La risposta, in teoria, è no. Eppure il ritardo della chiamata del guardalinee non può che far pensare ad una “chiamata” dall’alto. Comunque sia, il gol era giustamente da annullare, e VAR o non VAR, la chiamata dell’assistente dell’arbitro è stata corretta. Un po’ come accaduto nella finalissima del Mondiale 2006 nel celeberrimo episodio tra Zidane e Materazzi. Lì l’arbitro non vede nulla e viene avvisato dal quarto uomo. E dopo oltre dieci anni, Elizondo conferma: “mi hanno detto di averla vista sullo schermo”. Ora la VAR al mondiale c’è. Quando ci sarà in Champions ci sveleranno anche questo segreto?

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy