Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

“Ma come di nuovo l’Italia? Non la battiamo mai!”: il sorteggio per Euro 2024…fa deprimere gli inglesi!

“Ma come di nuovo l’Italia? Non la battiamo mai!”: il sorteggio per Euro 2024…fa deprimere gli inglesi! - immagine 1
Per staccare il biglietto per Euro 2024 il calendario prevede di affrontare Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. E visto che l'Italia ultimamente è la vera e propria bestia nera degli inglesi, le reazioni al sorteggio sono...

Redazione Il Posticipo

Il sorteggio per le qualificazioni a Euro 2024 regalano all'Italia, campione in carica, un girone abbastanza equilibrato. Per ottenere il pass per la manifestazione, che torna ad avere una sede fissa e si svolgerà in Germania, il calendario prevede di affrontare Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. Nello suo gruppo la nazionale italiana trova sia la squadra che ha affrontato nel suo momento più alto (la vittoria europea) degli ultimi anni ma anche quella che ha causato quello più basso (l'eliminazione dai mondiali 2022). Ci sono poi anche due nazionali con un legame particolare con l'Italia, l'Ucraina e Malta.

Italia bestia nera degli inglesi

Le sfide che però ovviamente catalizzeranno l'attenzione di tutti saranno quelle con gli inglesi, ormai diventati...migliori nemici degli Azzurri. Nell'ultimo periodo Italia e Inghilterra si sono affrontate spesso, a partire proprio dalla finalissima di Wembley dell'estate 2021, continuando poi nel girone di Nations League. Nell'ultimo atto degli scorsi Europei ci sono voluti i rigori per decidere chi avrebbe sollevato la Coppa, ma a festeggiare è stata l'Italia. Nelle partite successive sono arrivati un pareggio e una vittoria azzurra firmata da Jack Raspadori, che ha decretato matematicamente la retrocessione degli inglesi nella Serie B della più recente competizione continentale. Insomma, l'Italia ultimamente è la vera e propria bestia nera degli inglesi.

"Ma perchè sempre loro?"

E visto com'è andata di recente, ai tifosi dei Tre Leoni non piace per nulla l'idea di ritrovare di nuovo la nazionale di Mancini sul loro percorso. Sui social, il sorteggio scatena decisamente i supporter di Sua Maestà. "Ma come di nuovo l'Italia?", si chiede qualcuno. "Sempre l'Italia", con tanto di emoticon che piange, è la reazione di qualcun altro. C'è però anche chi fa notare che dopo la vittoria di Wembley le cose agli Azzurri non sono andate benissimo. "Ma è la stessa Italia che ha perso con la Macedonia del Nord e non si è qualificata ai Mondiali", spiega un tifoso inglese. "Pensate se li eliminassimo", aggiunge qualcuno. Ma la risposta è abbastanza secca: "Non succederà, non li battiamo mai". Numeri recenti alla mano, ha ragione il pessimista. Ma gli ultimi anni dell'Italia spiegano che...non si sa mai.