Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

L’Utrecht porta la federazione olandese in tribunale…a causa dell’Eurovisione!

L’Utrecht porta la federazione olandese in tribunale…a causa dell’Eurovisione!

La federazione ha spostato la finale playoff per la Conference League perché la polizia di Rotterdam non avrebbe potuto gestire sia quell'evento che l'Eurovision Song Contest. L'Utrecht fa causa alla KNVB e vorrebbe lo 0-3 a tavolino.

Redazione Il Posticipo

In Olanda, il campionato è finito con l'Ajax che solleva il trofeo con 16 punti di vantaggio sul PSV secondo classificato. Nonostante ciò, le polemiche e le acredini si stanno sviluppando tra altre due squadre impegnate nei playoff che assegneranno l'accesso alla prima edizione della UEFA Conference League. La finale dei playoff sarà disputata a Rotterdam tra Feyenoord e Utrecht domenica prossima anche se il giorno della partita era fissato per sabato. La federazione ha spostato la partita perché la polizia della città non avrebbe potuto gestire sia quell'evento che l'Eurovision Song Contest. L'Utrecht fa causa alla KNVB e vorrebbe lo 0-3 a tavolino.

IL COMUNICATO - La Koninklijke Nederlandse Voetbal Bond (KNVB) è l'organo di governo del calcio nei Paesi Bassi. Difficile ricordare a memoria un qualsiasi club di qualsiasi nazione che abbia deciso di citare in giudizio la propria federazione. Come riporta NOS, l'argomento dell'Utrecht, stando al mero e inflessibile regolamento, è coerente: una squadra che non riesca a fornire l'organizzazione di una partita per la data fissata è passibile di sconfitta a tavolino. Il club pubblica un comunicato: "L'FC Utrecht sta avviando un procedimento preliminare contro il KNVB. Il club di Eredivisie della città della torre del Dom intraprende questa strada a seguito di una dichiarazione della federazione calcistica sul rinvio della finale dagli spareggi di qualificazione per la competizione europea. Spostare la partita finale è contrario al regolamento e l'FC Utrecht richiede che il regolamento venga rispettato".

 ROTTERDAM, NETHERLANDS - MAY 08: UEFA CUP FINALE 2002, Rotterdam; FEYENOORD ROTTERDAM - BORUSSIA DORTMUND 3:2; FEYENOORD ROTTERDAM UEFA CUP SIEGER 2002; JUBEL nach dem Tor zum 3:1 durch Jon Dahl TOMASSON/ROTTERDAM mit Tomasz RZASA, Shinji ONO, Pierre VAN HOOIJDONK (Photo by Martin Rose/Bongarts/Getty Images)

FAVORITISMO - Regolamento alla mano, infatti, la federazione sembrerebbe aver favorito il Feyenoord dando al club di Rotterdam la possibilità di disputare la partita invece di assegnarla a tavolino. L'organizzazione dell'evento musicale europeo renderà necessario l'utilizzo della quasi totalità delle forze di polizia e ciò renderebbe impossibile la gestione di un evento importante come la finale degli spareggi. E ora più che mai, dopo le polemiche, specie se il Feyenoord dovesse vincere la contesa gli animi potrebbero scaldarsi e la supervisione delle forze dell'ordine potrebbe rendersi necessaria.