Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Musiala, l’ultimo regalo di Low alla Germania

Musiala, l’ultimo regalo di Low alla Germania - immagine 1
La stellina del Bayern ultimo regalo di Low alla nazionale.

Redazione Il Posticipo

Il percorso di Joachim Low con la nazionale tedesca è considerabile alla stregua di una vera e propria era. In questi ultimi anni, però, il tecnico è stato ampiamente criticato per aver avviato un ricambio generazionale in maniera forse un po' troppo veloce. Inevitabile, l'addio dopo l'Europeo. Esattamente come l'epurazione di tanti senatori.

RICAMBIO GENERAZIONALE

—  

Low, comunque, al netto del ricambio generazionale che non sembra aver lasciato in eredità una Mannschaft molto più competitiva della precedente, ha comunque un merito. Ha convinto a giocare per la nazionale maggiore  Jamal Musiala, uno dei  talenti più cristallini prodotti dal calcio tedesco nell'ultima stagione. Il ragazzo, sin dai suoi primi... calci da professionista,  ha scalato le gerarchie dell'attacco del Bayern passando avanti addirittura a un giocatore dell'esperienza di Douglas Costa e segnando un gol straordinario in Champions League nel match di andata contro la Lazio. Talento indiscutibile che sarebbe stato imperdonabile lasciarsi scappare. E Low non l'ha fatto.

Musiala, l’ultimo regalo di Low alla Germania- immagine 2

SCELTA

—  

La prima convocazione di Musiala tra l'altro, è stato anche un successo diplomatico. Evidentemente, il commissario tecnico, a suo tempo, ha saputo toccare  le corde giuste. Il ragazzo avendo la doppia nazionalità, ha esordito  indossando la maglia della nazionale inglese under 21 ma nel momento di "diventare grande" ha passato diverse notti insonni prima di decidere quale maglia indossare. E alla fine ha deciso di optare per la  "Nationalmannschaft" ritenendo che fosse la stessa giusta. Una decisione su cui Low ha avuto evidentemente il suo peso considerando le dichiarazioni del diretto interessato rilasciate qualche tempo fa alla Bild. "Penso sia la scelta giusta. Ho parlato con Low che mi ha mostrato un percorso molto chiaro. Mi conosce bene e ha mostrato interesse nei miei confronti, questo è stato il fattore determinante”.  E adesso se lo gode la Germania che punta molto, se non tutto, sulle sue qualità per tentare di passare agli ottavi negli ultimi 90' di gioco.