Romelu Lukaku torna al Chelsea. Aveva lasciato Londra da giovane per accasarsi all’Everton prima e al Manchester United poi. L’Inter segna la sua definitiva consacrazione, e il suo ormai quasi certo addio lo eleva a calciatore più caro nello storico della movimentazione di denaro spero per i trasferimenti. Il percorso è un crescendo rossiniano. Dall’Anderlecht al Chelsea per 12 milioni, poi per 36 il passagio all’Everton, quindi gli 84 speso dallo United. L'Inter lo ha preso per 74 milioni e ora il belga torna oltremanica per una cifra di 115 milioni. Sono 321 milioni totali.

calcio
Lukaku da record: ha movimentato denaro per 321 milioni di Euro. Messi… zero
L’Inter segna la sua definitiva consacrazione, non solo come stella del calcio ma il suo ormai quasi certo addio lo eleva a calciatore più caro per storico trasferimenti. 321 milioni in trasferimenti nella sua carriera finora.
LE TRE CORONE - Meglio di CR7, Messi e Neymar. Come riporta TuttoMercatoWeb, un fenomeno come Cristiano Ronaldo ha cambiato 4 maglie in carriera per un costo complessivo di 288 milioni di euro. I suoi passaggi tra Sporting Lisbona, Manchester United, Real Madrid e Juventus non bastano per pareggiare i trasferimenti del gigante belga. Per non parlare di Lionel Messi protagonista di pochissimi trasferimenti in carriera, almeno da professionista, tutti a parametro zero. Ma oltre ai due fenomeni indiscussi c’è anche Neymar. Il brasiliano è secondo in classifica grazie ai suoi trasferimenti a cifre decisamente folli. Il primo per 88 milioni dal Santos al Barcellona, il secondo, quello famoso di 222 milioni al PSG. In tutto, il risultato dell’addizione fa 310 milioni: una cifra incredibile considerando che si tratta di soli due trasferimenti.

GLI ALTRI FUORICLASSE - Nemmeno Kylian Mbappé si avvicina al colosso belga. Per il ragazzino che era allora, il 31 agosto 2017 il Paris Saint-Germain strappa un accordo al Monaco per 180 milioni complessivi tra base fissa e bonus (ovviamente raggiunti) per portarsi il ragazzo a casa. Parlando di trasferimenti mostruosi degli ultimi anni, nemmeno Philippe Coutinho può competere con Lukaku. L'Inter lo paga 3,8 milioni dal Vasco Da Gama e lo rivenderà al Liverpool per 13. Si pensava a un’ottima operazione con la sua rivendita al Liverpool fino alla sua definitiva consacrazione che farà mordere le mani. Peccato che il Liverpool lo rivenderà al Barcellona per 135 milioni e nel totale si possono considerare anche gli 8,5 spesi dal Bayern Monaco per il suo prestito. Si arriva a 160,3 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA