L'esordio in Champions del Chelsea da campione d'Europa in carica non è semplicissimo, ma alla fine la squadra di Tuchel la spunta. Contro lo Zenit San Pietroburgo finisce 1-0 e, neanche a dirlo, la firma sul gol partita è quella di Romelu Lukaku. Il belga, tornato a Stamford Bridge dopo un lungo pellegrinare (che lo ha portato anche al Manchester United e all'Inter), dimostra che gli oltre 100 milioni spesi per lui sono un investimento...a vincere. E in Inghilterra, dove qualche anno fa lo criticavano di continuo, ora in molti hanno cambiato idea. A dimostrarlo c'è il parterre di BTSports dopo il match vinto dai Blues, in cui due ex stelle del calcio di Sua Maestà non possono che lodare sia la partita che l'atteggiamento di Lukaku.

calcio
Lukaku, da criticato a…Re d’Inghilterra: “È l’arma per uccidere le partite, se c’è da vincere ci pensa lui”
in Inghilterra, dove qualche anno fa lo criticavano di continuo, ora in molti hanno cambiato idea su Lukaku. A dimostrarlo ci sono due ex stelle del calcio di Sua Maestà, Rio Ferdinand e Joe Cole, che non possono che lodare le prestazioni del belga.
FERDINAND - A partire da Rio Ferdinand, che sa benissimo cosa significhi avere in squadra un bomber in grado di decidere un match... "Lukaku è il talismano della squadra, l'uomo a cui affidarsi. Se ci sono problemi a segnare in una partita, c'è è lui. Nel breve periodo in cui è stato qui ha già dimostrato che quando c'è una possibilità da non mancare, lui ha il ghiaccio nelle vene. Vuole segnare, vuole la responsabilità di farlo e lo fa. Ora come ora, è il calciatore a cui tutto Stamford Bridge guarda quando c'è da vincere una partita. E quando in attacco hai qualcuno così, per gli altri in campo è bellissimo, perchè pensi 'ok, io faccio il mio lavoro e poi ci pensa lui'. Tuchel ha reso il Chelsea una squadra difficilissima contro cui giocare, ma adesso ha l'arma per uccidere le partite".

COLE - E l'ex Chelsea Joe Cole si espone ancora di più, pronosticando già il belga come prossimo bomber d'Europa. "Quella tra lui e il Chelsea è un'accoppiata perfetta, perchè Lukaku è davvero diventato un attaccante completo. La butto lì, penso che sarà lui il capocannoniere di questa Champions League. Non ha nemmeno giocato una delle sue partite migliori, è stato un po' confusionario, ma ormai è un finalizzatore, un killer. Una volta che quel cross è partito, era ovvio che ci sarebbe stato solo un vincitore. Lui è un finalizzatore perfetto". Esattamente quello che pensano le squadre che giocano contro i Blues. E quando ci si trova davanti uno così, non si può non...avere paura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA