calcio

Fernandez, Occhio alla maledizione del Chelsea: tutti gli acquisti record sono stati dei flop

Fernandez, Occhio alla maledizione del Chelsea: tutti gli acquisti record sono stati dei flop - immagine 1
Soprattutto al Chelsea, dove essere il giocatore costato di più non è qualcosa che porti fortuna...

Redazione Il Posticipo

Dall'addio di Lukaku all'arrivo.... di chiunque. L'ultimo "botto" è quello legato a Enzo Fernandez. 121 milioni di euro, alla faccia della crisi.  Occhio,però, ai precedenti. I tifosi del Chelsea sono liberi di appellarsi a ogni forma di scaramanzia. L'argentino dovrà confrontarsi con una maledizione. Scegliere il blues, ultimamente, non è un grandissimo affare. Tutti gli acquisti di grido si sino rivelati quasi sempre... errori clamorosi. Per la serie, non è vero ma ci credo, c'è un minimo comune denominatore che unisce i giocatori più costosi e "mediatici" della gestione Abramnovich. Sono anche quelli che hanno reso di meno.

RECORD -  A volte le ciambelle riescono col buco, altre no. E il Chelsea, storia recente alla mano, sembra avere una certa predilezione ai... pasticci di mercato. Pagare tantissimo chi rende... altrettanto e deprezzarlo.  Per strappare l'ex interista e portarlo a Londra, Abramovich ha dovuto (di nuovo) aprire il portafogli e ha sborsato 115 milioni di euro frantumando il record che apparteneva ad Havertz e Kepa, pagati entrambi 80 milioni di euro. Per poi vederlo restituire ai nerazzurri in prestito. Clamoroso.  Visto com'è andata con il belga e lo spagnolo forse erano soldi che i londinesi si potevano risparmiare.

Fernandez, Occhio alla maledizione del Chelsea: tutti gli acquisti record sono stati dei flop- immagine 2

FLOP - Sembra incredibile ma tutti i calciatori che si sono presi la palma di acquisto record nell'era Abramovich siano legati da questa sortilegio. In primis, fu Shevchenko, il primo grande acquisto del nuovo Chelsea nel 2006. 44 milioni al Milan e prestazioni decisamente al di sotto della media per l'ucraino, che torna a Milano. Va anche peggio a chi gli toglie il primato: Fernando Torres al Liverpool è una sentenza sotto porta, ma quando i Blues spendono 60 milioni per portarlo a Stamford Bridge, El Niño smarrisce la via del gol e non la ritrova praticamente più. Dovesse servire un'altra conferma, ecco Morata una stagione e mezza e pochissime soddisfazioni. Werner è diventato uno dei più presi di mira dai tifosi che dopo la vittoria in Champions, per rendere più competitiva la squadra... ne consigliano la cessione.