Joachim Löw chiude ufficialmente, dopo 15 anni, la sua era. In conferenza stampa, fra presente, passato e futuro, come riportato da Kicker, l'ormai ex commissario tecnico ha parlato un po' di tutto, senza risparmiare una bordata a Ozil, l'unico che lo ha deluso dal punto di vista umano, per stessa ammissione del CT campione del Mondo 2014. Si inizia dalla fine. L'eliminazione ha lasciato il segno. "La delusione è molto profonda. Ho sempre avuto fiducia in questa squadra. Mi dispiace aver deluso i nostri tifosi e mi assumo la responsabilità di questa eliminazione. Ci vorrà del tempo per metabolizzarla. Ci è mancata la freddezza nei momenti decisivi. L'errore di Muller ci avrebbe riportato in gioco ma non ho alcuna voglia di rimproverarlo".

europei 2021
Löw: “Ozil deludente dal punto di vista umano. Escludo un futuro da CT in Olanda”
Il commissario tecnico chiude ufficialmente, dopo 15 anni, la sua era.
BILANCIO - Low ha provato di tutto. Compresa la gioia di vincere un mondiale. 15 anni alla guida della Germania sono tanti: "Non è sempre facile assumersi questa responsabilità. Ci sono stati momenti in cui non l'ho sempre trovato così bello. Dopo 15 anni in prima linea, sono felice di riposarmi un po'. Sono in totale pace con me stesso. Mi tengo stretto il percorso, anche umano, di questi anni in nazionale. Sono nate amicizie che proseguiranno anche oltre il mio addio. E sono incredibilmente felice di questo, perché è ciò che fa di te un allenatore"..
OZIL - A proposito di rapporti, c'è anche qualche delusione. Come il rapporto con Ozil: "Una grande delusione dal punto di vista umano. Quando nel 2018 Mesut ha voluto lasciare mi è dispiaciuto, ma è stato ancora più triste che dopo l'addio non abbiamo praticamente più parlato. Verrà il momento in cui ci incontreremo di nuovo. Dal punto di vista calcistico, niente da dire: è stato un giocatore importantissimo per la nostra Nazionale".
FUTURO - Spazio anche per il futuro a partire dal rapporto con Flick: "Negli ultimi mesi siamo stati in costante contatto. Anche durante il torneo ci siamo sentiti. Hansi ha ovviamente anche le sue idee. Non andremo a cena, ma il nostro rapporto è amichevole. Escluso anche un futuro da CT al posto di De Boer. Non sono assolutamente interessato. Gli olandesi hanno molti buoni allenatori".
© RIPRODUZIONE RISERVATA