Lo United pensa a Koulibaly accanto a Maguire. E fa benissimo. I numeri dicono che

Solskjaer va a caccia di un difensore da affiancare a Maguire piuttosto che a sostituirlo.

di Redazione Il Posticipo

Solskjaer a caccia di un centrale dopo la beffa in semifinale di Europa League. Il tecnico norvegese vuole un difensore ce sia veloce nei recuperi e forte nel gioco aereo per completare la batteria a sua disposizione. Le ultime voci parlavano di un interesse per Koulibaly anche perché Maguire inizia a essere inviso alla tifoseria. Eppure le statistiche dicono altro. E danno ragione sia al capitano che al tecnico dello United.

MAGUIRE – Secondo i numeri evidenziati dal Sun, il centrale del Napoli è largamente inferiore, per rendimento, al capitano dei Red Devils. In primis, più affidabile fisicamente. Maguire ha giocato tutte le 38 partite di Premier, a differenza di Kulibaly che è sceso in campo solo 25 volte. E fra i due c’è una differenza di oltre 1300 minuti. Un impatto pari a quello di Van Dijk nel Liverpool con persino qualche punto a favore. Il centrale del Liverpool, universalmente riconosciuto come il migliore al mondo ha concesso due tiri che sono diventati gol. Esattamente come Koulibaly, Maguire, zero.

PERFETTI – Nel complesso Maguire paga qualcosa sul piano tecnico (57 passaggi completati con successo contro i 76 di Van Dijk e i 66 dell’azzurro) ma è molto più affidabile nelle caratteristiche proprie di un centrale. Koulibaly vince il 56,2% dei duelli aerei, mentre Maguire è oltre la soglia del 70% e riesce a spazzare l’area esattamente il doppio del collega che gioca del Napoli (2,5  contro 1,2).

PERFETTI – Paradossalmente, i due dovrebbero giocare insieme per rendere al massimo. Maguire ha una lettura del gioco in assoluto migliore. 1,9 passaggi intercettati contro gli 1,1 di Van Dijk e i 1,3 di KK. Concede meno di un fallo a partita (0,9 contro gli 1,5 del napoletano) e ha meno bisogno di andare in tackle: Koulibaly fa 2,2 contrasti a partita, e più recuperi (6,8 contro 6,2). Ciò significa che per caratteristiche l’ideale non sarebbe sostituire Maguire con il centrale azzurro, quanto piuttosto farli giocare insieme. Per caratteristiche si sposano perfettamente. Ecco perché Solskjaer spinge così tanto per averlo…

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy