Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

“Lo United non crollerà mai come il Liverpool”: la…gufata di Giggs nel 2011 diventa virale

(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Manchester United e Liverpool vivono una delle rivalità più sentite del calcio inglese. E in un momento complicato per i Red Devils, torna a essere virale un'intervista del 2011 di Ryan Giggs, che garantiva al club un futuro roseo...

Redazione Il Posticipo

Manchester United e Liverpool vivono una delle rivalità più sentite del calcio inglese. Già le due città, relativamente vicine, non si sono mai sopportate troppo, ma quando si parla di calcio la questione è ancora più calda. E dire che, storia abbastanza recente alla mano, è difficile che Red Devils e Reds abbiano lottato per gli stessi obiettivi. Gli albi d'oro mostrano una strana tendenza: quando fa bene una, l'altra di solito è in un periodaccio. Vale per gli anni Settanta e Ottanta, dominati dal Liverpool, mentre lo United era addirittura retrocesso. Ma anche per i primi diciotto anni di Premier League, vinta 13 volte dallo United e mai dal Liverpool. Ora però le cose sono di nuovo cambiate.

POCHE VITTORIE - I Reds, guidati da Klopp, hanno vinto la Champions nel 2019 e hanno interrotto il digiuno in campionato nel 2020. Nel frattempo, da quando se n'è andato Ferguson nel 2013, lo United deve ancora tornare a portare a casa la Premier League e in generale ha vinto poco: due Community Shields, una League Cup, una FA Cup (con Van Gaal) e una Europa League (con Mourinho). Le ultime stagioni, poi, raccontano di un vero e proprio crollo dei Red Devils, qualcosa che ai tempi di Fergie era quasi...inimmaginabile. Ed ecco perchè torna a essere virale un'intervista del 2011 di Ryan Giggs, che al DailyMirror garantiva che lo United non avrebbe mai sofferto di periodi prolungati senza vincere come invece stava succedendo al Liverpool.

VENDETTA - Il gallese lodava la politica di acquisti a lungo termine di Sir Alex, sottolineando che la visione dello United era sempre rivolta al futuro. E parlando del Liverpool, Giggs aveva spiegato che "Perdere è come vincere, nel senso che può diventare un'abitudine. Quando cominci a perdere, la fortuna sembra voltarti le spalle, mentre quando vinci sempre sembra che sia con te ogni volta". Una...gufata in piena regola. E tutte frasi che ora, sui social, tornano, ma sulle bacheche dei tifosi del Liverpool, pronti a far rimangiare al gallese e a tutto lo United tutta quella sicurezza. "Vi ricordate quello che diceva Giggs? Bene, ora lo United è stato massacrato dai suoi rivali ed è un club ridicolo". Di certo, qualcosa che ferisce nell'orgoglio. Ma basterà per una reazione?