Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Lo strano record del Crystal Palace: dal loro ultimo gol in coppa… il City ne ha fatti 108

NEWCASTLE UPON TYNE, ENGLAND - FEBRUARY 02: Wilfried Zaha of Crystal Palace reacts as he goes off injured during the Premier League match between Newcastle United and Crystal Palace at St. James Park on February 02, 2021 in Newcastle upon Tyne, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Lee Smith - Pool/Getty Images)

Il Crystal Palace non ha di certo un bel record nelle coppe nazionali: un giornalista e tifoso del Palace racconta di un primato molto particolare dei rossoblu di Patrick Vieira.

Redazione Il Posticipo

La Football Assciation prevede ben 4 trofei nazionali di primo livello: il campionato, la Premier League; la coppa nazionale, la FA Cup; la Supercoppa, il Community Shield e la coppa di Lega, Carabao Cup. Insomma, ci sono ben due coppe nazionali nelle quali le squadre cercano sempre di dare il meglio visto il prestigio riconosciuto loro. E poi ci sono le coppe europee. Ci sono, però, squadre che al netto dell’impegno, mettono a segno dei veri e propri record. Positivi o negativi che siano. Il Crystal Palace non ha di certo un bel primato nelle coppe nazionali: un giornalista e tifoso del Palace racconta di un record molto particolare dei rossoblu di Patrick Vieira.

108 - Su Twitter, dopo le partite, si concentrano moltissimi tifosi a commentare, a dire la propria sul risultato, sulle marcature o sulle statistiche. Lo scrittore, giornalista e tifoso del Palace, Richard Foster, ha twittato in maniera presumibilmente amara di un record non proprio positivo della sua squadra dopo la partita di Carabao Cup contro il Watford: “Il Manchester City ha segnato 108 gol nelle coppe dopo che noi abbiamo fatto la nostra ultima rete”. Un tweet al fiele, che però rivela un dato davvero inquietante per la squadra del sud di Londra: i rossoblu noon segnano in copa dal marzo 2019, quando Michy Bastshuayi accorciava, invano, le distanze con il Watford nei quarti di finale di FA Cup a Vicarage Road.

 (Photo by Marius Becker - Pool/Getty Images)

RIEPILOGO - Peccato, perché la partita di Vicarage Road sembrava proprio l’occasione romanticamente giusta per tornare al gol in coppa. Una sorta di occasione per riprendersi proprio lì. Riprendendo il tweet di Foster, però, si possono elencare le occasioni in cui il Manchester City ha segnato dopo Batshuayi: 26 gol in partite di EFL Cup (Carabao), 32 in FA Cup e altri 50 in Champions League in questi due anni e mezzo. Dal 2019, invece, il Palace è stato eliminato ai rigori dal Colchester nel secondo turno della Coppa di Lega nell'agosto 2019. Cinque mesi dopo le aquile hanno subito una sconfitta casalinga contro il Derby County nel terzo turno di FA Cup dopo l'espulsione del centrocampista Luka Milovojevic. Lo scorso settembre, poi arriva il pareggio al 90°: 11-10 ai rigori contro il Bournemouth, di nuovo nel secondo turno di Carabao. E poi, la sconfitta contro il Wolverhampton per 1-0 in FA Cup. Insomma, il gol resta una chimera. E se di solito i record sono apprezzabili, questo lo è un po’ meno…