Lo strano appello dello Schalke ai tifosi della squadre di Premier League: “Ecco perchè dovreste tifare per noi…”

Lo strano appello dello Schalke ai tifosi della squadre di Premier League: “Ecco perchè dovreste tifare per noi…”

Se la Bundesliga sarà il primo campionato a ripartire, molte squadre troveranno nuovi supporter e semplici spettatori dall’estero. E lo Schalke 04 si è portato avanti con il lavoro, regalando sul proprio profilo Twitter una serie di ragioni per cui i tifosi delle squadre di Premier League dovrebbero tifare per i minatori…

di Redazione Il Posticipo

La Bundesliga sta per ripartire, mentre altrove i tifosi non sono stati così fortunati. Ma si sa, nel calcio moderno basta uno schermo e si può seguire qualsiasi campionato, dunque quello tedesco si godrà per un po’ lo status di unico grande torneo in cui le squadre scendono in campo. Di conseguenza, in moltissimi si interesseranno e magari (ammesso che non ce l’abbiano già) si affezioneranno anche a qualche squadra. Seguendo questo ragionamento, lo Schalke 04 si è portato avanti con il lavoro, regalando sul proprio profilo Twitter una serie di ragioni per cui i tifosi inglesi dovrebbero tifare per i minatori, intanto che la Premier League non si gioca.

NUOVO PUBBLICO – Il ragionamento, del resto, non fa una piega. Anche perchè non è così insolito che un tifoso segua diverse squadre al di fuori dei confini nazionali. Creare un nuovo pubblico può aiutare, in modo che anche quando tutti gli altri campionati saranno ripresi qualcuno in più continuerà a seguire il suo nuovo club tedesco preferito. Il che significa maggior visibilità e introiti, dal merchandising al semplice potere commerciale al momento di trovare degli sponsor. Ma come fa lo Schalke a convincere i tifosi inglesi? Semplice, trova per ogni club di Premier League un motivo calcistico, storico o una similitudine che li accomuna.

RAGIONI – Dunque, i tifosi del Newcastle potranno sentirsi a casa, visto che anche a Gelsenkirchen c’è un ponte che simboleggia la città. Quelli dell’Arsenal hanno in campo due grandi ex dello Schalke, Ozil e Kolasinac. Il Manchester City di certo ricorda con gioia il 7-0 inflitto ai minatori della Ruhr in Champions, mentre i supporter dello United saranno felici di sapere che da quelle parti non si canta You’ll Never Walk Alone, inno dei rivali del Liverpool ma anche del Borussia Dortmund. E poi, ovviamente, tutte le squadre blu di Premier hanno in comune una certa preferenza cromatica con lo Schalke. Insomma, ognuno ha una ragione per tifare per il club di David Wagner…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy