Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Liverpool nella storia “grazie” a Mourinho: miglior partenza di sempre nei top-5 campionati

(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Roberto Firmino ha steso il Tottenham regalando ai Reds un'altra vittoria prestigiosa, l'ennesima di una stagione straordinaria in cui il Liverpool è sempre più vicino a vincere quella Premier League che manca in bacheca da trent'anni esatti

Redazione Il Posticipo

Il Liverpool vince, convince e scrive la storia. Gli uomini di Jürgen Klopp hanno superato a pieni voti un'altra sfida tosta, questa volta contro il Tottenham di José Mourinho battuto di misura. Roberto Firmino ha sbloccato la gara alla fine del primo tempo, nella ripresa Virgil van Dijk e compagni hanno blindato il risultato. Altri punti in tasca per un titolo che sembra sempre più vicino e soprattutto per scrivere la storia: mai nessuno come i Reds in precedenza.

PADRONI - Il Liverpool ha vinto la 20^ partita in 21 giornate di campionato: i campioni d'Europa e del mondo in carica hanno conquistato 61 punti stracciando letteralmente la concorrenza (il Manchester City potrebbe portarsi secondo a -14 battendo l'Aston Villa fuori casa). Numeri impressionanti e impreziositi da quelli difensivi: van Dijk e compagni guidano la miglior difesa del campionato (14 gol subiti). I Reds hanno anche il secondo miglior attacco del torneo (50 gol): solo il City di Pep Guardiola ha fatto meglio (56). Klopp ha costruito un macchina davvero perfetta.

RECORD - Nemmeno giganti abituati a dominare i rispettivi campionati come Juventus, Bayern Monaco, Barcellona e Psg sono mai andati così forte nei rispettivi tornei nazionali. Secondo quanto riportato da Opta, nessun club europeo ha mai fatto registrare una scia vincente simile nei top-5 campionati dopo 21 giornate in una sola stagione nell'era dei 3 punti. I Reds hanno tra le mani quel titolo che ad Anfield manca da trent'anni e puntano ad eguagliare quanto fatto dall'Arsenal degli Invincibili che ha chiuso la Premier 2003-04 con 26 vittorie e 12 pareggi senza mai perdere. Oggi il Liverpool sembra imbattibile e tiene d'occhio anche la Champions per uno storico bis.