Liverpool-Everton, folle intervento di Pickford su Van Dijk in fuorigioco e il difensore deve uscire: scintille e polemiche con l’arbitro Oliver

Recriminazioni, proteste e un po’ di rabbia. Del resto, si parla pur sempre di derby e quello di Liverpool non fa certo eccezione. Soprattutto se di mezzo c’è un caso da moviola che fa discutere non poco e che coinvolge uno dei calciatori più rappresentativi di una delle squadre in campo.

di Redazione Il Posticipo

Recriminazioni, proteste e un po’ di rabbia. Del resto, si parla pur sempre di derby e quello di Liverpool non fa certo eccezione. Soprattutto se di mezzo c’è un caso da moviola che fa discutere non poco e che coinvolge uno dei calciatori più rappresentativi di una delle squadre in campo. Il minuto chiave è il numero cinque, giusto un paio di giri di lancette dopo la rete di Manè che ha portato in vantaggio il Liverpool. I Reds, cercando di sfruttare il momento positivo, attaccano e quando il pallone finisce tra i piedi di Van Dijk all’interno dell’area piccola, Pickford lo travolge con parecchia foga.

NON È RIGORE – Azione da rivedere, perchè come racconta il Sun, nel frattempo l’assistente dell’arbitro ha alzato la bandierina segnalando il fuorigioco. Al fischietto, tra l’altro, c’è Michael Oliver, quello reso celebre…dal bidone dell’immondizia di Buffon. Uno che evidentemente le situazioni complicate se le becca tutte lui. Ma alla fine il verdetto della VAR è spietato per i Reds. Fuorigioco…di ascella dell’olandese e dunque l’intervento di Pickford, per quanto ampiamente oltre il limite del regolamento, non è da calcio di rigore. Il problema arriva quando però Van Dijk, visti i postumi dell’entrata scomposta del portiere, è costretto a lasciare il campo e a fare spazio a Joe Gomez.

ROSSO? – E scattano le polemiche, perchè l’intervento del portiere è davvero pericoloso e, nonostante sia avvenuto praticamente a gioco fermo visto che c’era fuorigioco, per molti andava punito comunque con il rosso. Al punto che qualcuno propone di espellerlo…durante l’intervallo. “Bisogna introdurre le sanzioni retroattive, Oliver doveva prendere Pickford a fine primo tempo e non fargli giocare il secondo”. I tifosi del Liverpool sono furiosi, anche perchè l’entrata del numero uno dei Tre Leoni è davvero pericolosa: “Questa è un’aggressione nei confronti di Van Dijk”, chiosa qualcuno. E la domanda, quando si gioca la Premier League, è sempre la stessa: “a che serve la VAR?”. Che da quelle parti continua a essere davvero mal sopportata.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy