Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Liverpool, dopo Klopp… i robot: stretta una partnership con una azienda cibernetica

(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

I Reds vanno forte in Premier League e fanno di tutto per essere sempre all'avanguardia dento e fuori dal campo. L'ultima mossa commerciale del club va in questa direzione, ma Jürgen Klopp potrebbe vedere il suo lavoro... in pericolo

Redazione Il Posticipo

Calcio e tecnologia sempre più a braccetto. La Var è stata la prima grande  rivoluzione globale per uno sport che sembrava restio a questo genere di cambiamento. La prossima novità apportata dallo sviluppo tecnologico nel mondo del pallone potrebbe mettere gli allenatori, sostituiti dai robot. In quest senso l'ultimo accordo commerciale firmato dal Liverpool fa spaventare Jürgen Klopp.

ROBOT - Secondo quanto riportato dal Sun, il Liverpool ha firmato un contratto commerciale con Acronis. E la società ha spiegato quali sono i suoi obiettivi. Serguei Beloussov, CEO di Acronis, ha spiegato come vuole aiutare i Reds a diventare cibernetici."È possibile apportare miglioramenti all'allenamento e per il recupero dei giocatori perché si può analizzare tutto utilizzando l'apprendimento automatico e i dati raccolti. Si può dare vita a manager-robot".

MIGLIORAMENTI - Acronis pensa che i loro software possano già integrare il lavoro di Klopp.  La partnership fornirà al Liverpool soluzioni destinate ai dati, alle applicazioni e ai sistemi della squadra. Beloussov è stato chiaro: "Il manager del Liverpool è fantastico, ma gli allenatori cambiano e l'apprendimento automatico può aiutarli. I dati diventeranno l'allenatore supremo. In futuro le macchine saranno le prime grandi responsabili delle sconfitte e i manager si toglieranno un peso. Speriamo di fare un grande lavoro di gestione di dati insieme al Liverpool".

 FUTURO - Il CEO di Acronis è convinto che il calcio ne beneficerà: "Giocare con la tecnologia rende il mondo del pallone più intelligente. Il calcio non è più solamente uno sport in cui i giocatori corrono e calciano, oggi è molto di più. In futuro i calciatori sapranno come sfruttare la tecnologia e giocheranno meglio. Il calcio del futuro sarà uno sport più avanzato e competitivo". Secondo Beloussov i Campioni d'Europa sfrutteranno i benefici dei progressi tecnologici: "Il Liverpool pensa solo a vincere quindi farà tutto quello che serve per vincere con più facilità in futuro. Oggi non c'è nessun motivo per non sfruttare l'apprendimento basato sul computer". Adesso non resta che convincere Klopp....