In una Gran Bretagna ancora in lutto per la morte della Regina Elisabetta II, si torna a giocare a calcio. La scorsa giornata di Premier League è stata posticipata, il che avverrà anche per alcune delle partite del prossimo turno, che si disputeranno a ridosso dei funerali della monarca e che quindi non avrebbero abbastanza agenti disponibili per garantire l'ordine pubblico. I match che proprio non potevano saltare però sono quelli di Champions League, dunque si sono trovate soluzioni particolari (come lo slittamento a mercoledì di Rangers-Napoli) per creare meno problemi possibili. Problemi che però non riguardano soltanto l'organizzazione, ma anche la reazione dei tifosi alla situazione attuale, come dimostra il caso di Liverpool-Ajax.

calcio
Liverpool-Ajax, la preoccupazione: i tifosi dei Reds potrebbero fischiare nel minuto di silenzio per la Regina

EPSOM, ENGLAND - JUNE 04: Queen Elizabeth II reacts after her horse Carlton House comes in third in the Epsom Derby at Epsom Downs racecourse on June 4, 2011 in Epsom, England. Carlton Hall had been the Bookmakers favourite to win the Derby, but lost out to Pour Moi. (Photo by Matthew Lloyd/Getty Images)
I fischi all'inno e ai reali
I Reds affrontano i Lancieri ad Anfield dopo la netta sconfitta subita dal Napoli, ma non è solo il campo a preoccupare. C'è anche da considerare cosa accadrà sugli spalti quando ci sarà il minuto di silenzio in onore di Elisabetta II. Vedendo quanto avvenuto altrove, con i tifosi del West Ham che hanno cantato God Save the Queen e quelli del Manchester United in religioso silenzio, si potrebbe essere positivi. Ma nessuno ha i trascorsi del Liverpool. Ad Anfield quando viene suonato l'inno nazionale ci sono sempre parecchi fischi, anche a causa della strage di Hillsborough. I tifosi dei Reds hanno cominciato a fischiare negli anni Ottanta contro il governo di Margaret Thatcher e la mancata giustizia per i morti del 1989 ha fatto il resto. Al punto che quando ad agosto si è giocata la finale di Community Shield si è beccato bei fischi anche il Principe William (che tra l'altro è presidente della FA) mentre premiava i calciatori.
Gli appelli
Dunque, come spiega il DailyMail, il timore è che il pubblico di Liverpool-Ajax possa "rovinare" l'omaggio alla Regina. Lo stesso Jürgen Klopp ha chiesto ai suoi tifosi di rispettare la memoria della sovrana, ma non è così semplice. Dunque, è scesa in campo un'altra leggenda dei Reds come Kenny Dalglish. "Il rispetto non costa nulla e questo vale per tutti", ha scritto Sir Kenny, citando il post di un gruppo che rappresenta i sopravvissuti di Hillsborough. La richiesta comune è quella di non fischiare il minuto di silenzio, anche per evitare che ci siano ripercussioni negative sulle nuove inchieste che riguardano la strage avvenuta a Sheffield ormai più di 30 anni fa. Chissà se basteranno gli appelli...
© RIPRODUZIONE RISERVATA