Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

L’iniziativa del Grimsby: per ogni maglia di un club delle “Big Six”, in regalo quella del club

Undated:  General view of the twin towers at Wembley Stadium in London.  Mandatory Credit: Gary M Prior/Allsport

In pieno caos Superlega, originale iniziativa del club di League two.

Redazione Il Posticipo

La Superlega non smette di dividere. E chi difende il calcio che sembra ormai superato dall'innovazione proposta dai 12 club, fatica ad accettare l'idea di una competizione elitaria che prescinde dal merito sportivo. Fra le varie "sacche" di resistenza c'è il Grimsby Town Football Club che ha "protestato" in modo piuttosto originale. Ha chiesto maglie, rigorosamente originali, delle big Six. Chi le donerà, avrà in cambio quella di una squadra che difende orgogliosamente i suoi colori in league two.

PROVOCAZIONE - Il Grimbsy, nella sua regione, il Lincolnshire, è una nobile decaduta del calcio inglese ma resta comunque il più titolato dei club professionistici della zona. Fra l'altro è l'unico ad aver giocato nella First Division, "mamma" dell'attuale Premier League. Il club, come riportato nel sito ufficiale, alla luce dei recenti eventi culminati l'introduzione della Super League europea, organizzerà una raccolta di maglie dei club coinvolti nella scelta. Non serve andarseli a cercare. I firmatari sono le cosiddette "Big six" ovvero le due squadre di Manchester, le londinesi Arsenal, Tottenham e Chelsea. E il Liverpool. La proposta, o la provocazione, dipende dai punti di vista, prevede uno scambio. Chiunque sia in possesso della maglia originale a partire dalla stagione 2018/2019, può inviarla al club che provvederà a ricambiare il favore inviando una replica della maglia del Grimsby Town 2020/21.

SOLIDALE - Chi invierà le maglie, fra l'altro, aiuterà lo sviluppo del calcio di base. Tutte le magliette raccolte dal Grimsby saranno donate a gruppi giovanili locali o devolute a  progetti umanitari in Africa. Chi fosse interessato potrà consegnare le  magliette nel Club Shop o nel Mariners Trust Bar tra le 10:00 e le 16:00 nei giorni feriali. Mentre gli orari legati al weekend saranno comunicati successivamente. E resta sempre valido l'invito a seguire, non appena sarà possibile, il Grimsby Town Football Club dal vivo. "Senza tifosi, il calcio e il Grimbsy non sono niente. Vorremmo ringraziarti per il fantastico supporto che ci hai fornito in questa stagione e non vediamo l'ora di darti il ​​benvenuto a Blundell Park il prima possibile". Per la cronaca, l'inziativa è limitata nel tempo. Il Grimsby chiuderà la raccolta quando esaurirà le scorte di maglie in magazzino.