Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

L’Inghilterra contro…la maledizione di ITV: quando la nazionale non va sulla BBC per i Tre Leoni sono dolori

L’Inghilterra contro…la maledizione di ITV: quando la nazionale non va sulla BBC per i Tre Leoni sono dolori - immagine 1
Agli ottavi di finale, oltre a dover affrontare i Leoni della Teranga, gli inglesi si troveranno davanti una delle loro bestie nere: la trasmissione del match su ITV. Quando la nazionale va in onda sul canale commerciale, non vince quasi mai...

Redazione Il Posticipo

Di solito, le partite della nazionale di calcio sono mostrate in TV dai canali di stato. È quasi sempre successo così in Italia, con la RAI a fare la parte del leone e qualche variazione sul tema nel corso dei decenni. Ma agli inglesi piace fare le cose complicate, quindi non è detto che i match dei Tre Leoni finiscano per forza o quasi sulla BBC. Anzi, da quelle parti c'è una certa varietà di possibilità, visto che dagli anni cinquanta esiste la ITV, televisione commerciale che fa una certa concorrenza al più vecchio broadcaster del pianeta e ha ottenuto l'alternanza delle trasmissioni. Ma cosa c'entra questo con le possibilità della squadra di Southgate di vincere la partita contro il Senegal?

La maledizione di ITV

—  

Beh, diciamo che agli ottavi di finale, oltre a dover affrontare i Leoni della Teranga, gli inglesi si troveranno davanti una delle loro bestie nere: la trasmissione del match su ITV. Da quelle parti parlano di una vera e propria maledizione, come spiega il DailyExpress. L'Inghilterra fa risultati statisticamente migliori quando le sue partite della Coppa del Mondo vanno in onda su BBC One, dunque c'è un po' di timore per quanto potrà succedere allo Stadio Al-Bayt. Basterebbe pensare che dal 1998 ITV ha trasmesso 15 partite dell'Inghilterra ai Mondiali e che la squadra di Sua Maestà Carlo III ne ha vinte solamente due. Una percentuale del 13%, non certo il modo migliore per approcciare alla fase a eliminazione diretta del torneo.

Le cifre dicono BBC

—  

Molto meglio quella della BBC, considerando che quando va in onda sul servizio pubblico l'Inghilterra vince il 75% delle volte, 12 vittorie su 16 partite trasmesse dal 1998. E anche Qatar 2022 sembra confermare la situazione. Le due vittorie contro Iran e Galles sono infatti state trasmesse su BBC One, mentre il deludente pareggio contro gli Stati Uniti, neanche a dirlo, è andato in onda su ITV. E sui social si scatenano i tifosi, che sono straconvinti che il match contro il Senegal non parta sotto i migliori auspici. "Da ragazzini dicevamo sempre che la partita su ITV porta sfortuna, speriamo che la maledizione venga sfatata domenica", spiega un tifoso. "Oh, la partita col Senegal va su ITV, cosa potrebbe mai andare storto", chiosa un altro. E la paura...serpeggia in TV!