Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Lineker diventa un caso di stato in Inghilterra. Questione di tagli post covid-19…

Lineker, suo malgrado diviene un caso di Stato. Il suo stipendio finisce in Parlamento.

Redazione Il Posticipo

Lineker, suo malgrado diviene un caso di Stato. Il suo stipendio finisce in Parlamento. Come riportato Dal Daily Star tutto dipende dalla nuova politica economica della BBC.

RIENTRO - Il colosso britannico ha sofferto l'impatto economico della pandemia. E, per tentare di coprire, almeno in parte il "buco" creato dai mancati introiti ha deciso di estendere il pagamento della licenza tv, l'equivalente del nostro canone, anche agli over 75. Un inedito, considerando che questa fascia di età è esentata dal pagamento della licenza. Quanto basta per irritare una nutrita schiera di parlamentari che hanno immediatamente scritto una lettera contro l'emittente.

CRITICHE - La decisione è stata accolta con feroci critiche da parte di diversi membri del parlamento. E in 66 Tories, fra cui l'ex leader Smith, hanno scritto al direttore generale dell'emittente per manifestare le loro preoccupazioni. I conservatori uniti anche ad alcuni ex laburisti chiedono di non procedere. "A milioni di anziani britannici è stato chiesto di rimanere a casa durante la crisi globale COVID-19. e la tempistica di questo annuncio non poteva essere scelta in modo peggiore. Francamente, è un calcio ai denti per milioni di over 75 che hanno avuto un periodo difficilissimo".

TAGLI - L'alternativa contenuta nella proposta è quella di tagliare gli stipendi ai dipendenti più pagati, piuttosto che infierire sulle tasche di anziani che non hanno grandi alternative alla TV. Fra gli indiziati ci sarebbe proprio Lineker che attualmente guadagna 1,75 milioni di sterline  come conduttore principale dello spettacolo calcistico di punta della BBC. E ogni riferimento alla sua figura non appare assolutamente casuale. "Ridurre gli stipendi eccessivi delle stelle e dei dirigenti più pagati fornirebbe anche un ampio sollievo finanziario alle tasche dell'azienda. Mettiamo in dubbio la scelta della BBC: e l'idea di chiedere soldi ai più anziani dimostra quanto sia stata data la priorità ai pensionati.Ora non è il momento di eliminare le licenze TV gratuite per gli over 75".