Canta l'Etihad, anche se comincia solo quando segna Gundogan, perchè contro questo United meglio aspettare il fischio finale o almeno un buon vantaggio prima di far festa. Però i numeri del derby di Manchester, che il City porta a casa per 3-1, parlando decisamente chiaro. Tutte le statistiche a favore della squadra di Guardiola, esclusa quella dei falli. Gli uomini di Mourinho hanno fatto poco, anche se sono rimasti attaccati al match fino a pochi minuti dalla fine. E Pep e i suoi sono stati costretti a mantenere alta la concentrazione e a non perdersi troppo in preziosismi. Cosa che, secondo il tecnico, qualcuno non ha fatto.
calcio
L’incontentabile Pep: stravince il derby ma…litiga con Sterling
Come festeggia Pep Guardiola una vittoria abbastanza netta contro i rivali cittadini e contro la sua nemesi Mourinho? Andando a rimproverare Sterling subito dopo il fischio finale, con annesso acceso scambio di opinioni.
RIMPROVERO - Qualcuno a caso? No, Raheem Sterling, che ha fatto impazzire lo United con la sua velocità e il suo allenatore con qualche scelta discutibile quando era in possesso di palla. E come riporta il Mirror, mentre tutti quanti festeggiavano la fine della partita, lui e Pep...discutevano a metà campo. Il risultato non ha distratto abbastanza il catalano, che al triplice fischio è corso verso l'inglese per dirgliene quattro. Motivo? In Inghilterra lo chiamano "showboating", quella tendenza a dare spettacolo piuttosto che a giocare per la squadra e in maniera logica e razionale. Un esempio? Perdersi in dribbling senza senso durante una ripartenza, invece che passare a un compagno libero.
IL MIGLIORE - Qualcosa che dopo un 3-1 contro gli acerrimi rivali potrebbe passare in cavalleria. Ma non se in panchina c'è Guardiola, che non dimentica neanche per un secondo il suo ruolo di...maestro di calcio. E quindi, mentre a tutti i suoi giocatori il catalano ha stretto la mano, con Sterling c'è stato uno scambio di opinioni. L'inglese non pare aver apprezzato parecchio e Guardiola ha cercato di calmarlo con metodi poco ortofodossi: un bell'abbraccio, da cui il numero sette che sembra volersi divincolare. E i tifosi? Hanno apprezzato le scintille, perchè sono una di quelle piccole cose che fanno la differenza. "Guardate Guardiola come va a riprendere Sterling, ecco perchè è il migliore". E il risultato conferma. Sterling, con tutta probabilità, se ne farà una ragione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA