Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

L’ex tecnico di De Gea contro Solskjaer: “United più morbido di un pasticcino, il miglior difensore è Cavani!”

(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Nonostante le azioni di De Gea siano decisamente in ribasso, al punto che lo spagnolo ha perso il posto in nazionale, il suo vecchio allenatore Gabino Rodriguez punta il dito su qualcun altro: Ole Gunnar Solskjaer.

Redazione Il Posticipo

Non è stata una stagione molto positiva per David De Gea. Il portiere del Manchester United ha prima perso il posto nel club a scapito di Dean Henderson, poi anche in nazionale, dove Luis Enrique gli preferisce Unai Simon. Eppure c'è qualcuno che in lui ci crede ancora. Gabino Rodriguez, ex tecnico dell'Under-21 spagnola, non dimentica quel ragazzo che ha contribuito a lanciare nel calcio dei grandi. E nonostante le azioni di De Gea siano decisamente in ribasso, il suo vecchio allenatore punta il dito su qualcun altro: Ole Gunnar Solskjaer.

PASTICCINO - Parlando al Sun, Rodriguez ha spiegato che i tanti problemi del portiere spagnolo sono legati a una squadra che gli crea solo difficoltà invece di aiutarlo. “Ho sempre creduto che una squadra sia il riflesso del carattere del suo allenatore. Guardate a quelle di Sir Alex Ferguson, sono squadre che non avevano pietà. Quella di Solskjaer invece è più morbida di un pasticcino e David sta soffrendo le conseguenze della fragilità difensiva dello United. Devi proteggere il tuo calciatore migliore, ma lo United ha un caos incontrollato tra centrocampo e difesa, è tutto un buco. Di base, la squadra di Ole ha una debolezza difensiva catastrofica. I centrali sono lenti, non dirigono bene la difesa e le altre squadre lo sanno benissimo".

CAVANI - Problemi difensivi, ma non solo, perchè secondo l'ex tecnico è tutta la squadra a non impegnarsi abbastanza. Al punto che quello che difende meglio...è un centravanti. “Il problema è l'organizzazione tattica di Solskjaer. I problemi difensivi dello United stanno facendo diminuire il valore di De Gea e Ole non mi convince per nulla. Ai vecchi tempi gente come Roy Keane e Paul Scholes non solo comandava il gioco, ma faceva anche il lavoro sporco e rappresentava le fondamenta difensive della squadra. Con Ole, il miglior difensore dello United è Cavani!".

NAZIONALE - Dunque, la scelta di Luis Enrique di dare il posto da titolare a Unai Simon non è giusta per Rodriguez. “In Spagna parlano tutti di Unai Simon, ma per me il numero 1 indiscusso per gli Europei è De Gea. David è un'icona in Spagna, ha avuto lo stesso impatto che all'epoca ha avuto una leggenda come Luis Arconada. La sua carriera dice perfettamente quanto sia forte, ma è facile per gli altri cominciare a dire idiozie al riguardo quando le cose non vanno bene. Non dimentichiamoci che ha solo 30 anni e che quindi ha ancora tantissime stagioni davanti a lui. E sta solamente soffrendo a causa degli altri". Opinione forse condivisibile, ma che certamente non cambierà le idee di Luis...