La telenovela è finita, Robert Lewandowski è un nuovo giocatore del Barcellona. Dopo un'estate caldissima sull'asse Camp Nou-Allianz Arena, è arrivato l'accordo tra i club e tutti quanti sono contenti. Il Bayern, che alla fine riceve i 50 milioni che voleva per un calciatore che l'anno prossimo sarebbe andato via gratis. Il Barça, che ha scommesso molto del suo rilancio sui gol del polacco. Il calciatore, che aveva puntato i piedi e non avrebbe accettato un altro finale. E...le altre squadre della Bundesliga, perchè togliersi di mezzo uno come Lewandowski è certamente un sospiro di sollievo per molti. Il centravanti ha infatti vinto per sette volte la classifica cannonieri, cinque delle quali nelle ultime cinque stagioni.

calcio
Lewandowski va via e l’Augsburg…saluta il suo incubo: “Non possiamo dire che ci mancherai…”
La bestia nera dell'Augsburg
In pratica, un vero e proprio incubo, considerando che nelle ultime tre il numero di gol in campionato è stato almeno uguale o superiore a quello delle partite disputate (34 giornate, con 34, 41 e 35 reti stagionali). Ed è un po' come se qualsiasi avversario del Bayern sapesse di partire almeno con un 1-0 per i bavaresi, se in campo c'era Lewandowski. Ecco perchè l'Augsburg ha deciso di salutare l'accordo tra il polacco e il Barcellona con un tweet che è diventato immediatamente virale: "Congratulazioni Lewa, non possiamo dire che ci mancherai". Numeri alla mano, difficile dare torto al club della Svevia. Contro l'Augsburg il centravanti è andato a segno 23 volte in 19 partite, con una media di oltre una marcatura a match.
Ha segnato a tutti...o quasi
Abbastanza per salutare con gioia Lewandowski, che comunque da questo punto di vista riceverà calorosi addii un po' da tutti. In Germania, ironia della sorte, il club a cui ha segnato di più è una delle sue ex squadre, il Borussia Dortmund, colpito ben 27 volte. Segue il Wolfsburg, che ha visto il polacco esultare in 23 occasioni, e al terzo posto tra le vittime preferite del bomber c'è proprio l'Augsburg. E il Bayern, come si piazza in classifica? Quando Lewa indossava la maglia del Borussia, ha segnato alla sua futura squadra "solo" cinque volte in 14 partite. E quindi, alla fin fine il polacco in Germania forse mancherà davvero solo a due squadre: l'Eintracht Braunschweig e il St. Pauli, affrontate entrambe due volte in campionato e mai colpite. Per tutti gli altri...meno male che Lewandowski se ne va...
© RIPRODUZIONE RISERVATA