Una volta, i nuovi allenatori si presentavano alla squadra con un discorso faccia a faccia, di quelli destinati subito a mettere in chiaro le gerarchie. E persino nell'era dei social, difficile che un post o un video possano sortire lo stesso effetto. Ma siccome Erik Ten Hag è un tecnico moderno, ha deciso di portarsi avanti con il lavoro e ha già avuto il primo contatto con la rosa del Manchester United. Come? Con una bella email.

calcio
L’email…minacciosa di Ten Hag ai giocatori dello United: controlli stile Ferguson e chi non si impegna è out
METODO TEN HAG
A raccontarlo al Sun è una fonte interna al club, che fa già intendere come andranno le cose a Carrington... “Il nuovo tecnico ha mandato ai giocatori della prima squadra una email, in cui ha detto loro che il calcio è uno sport di squadra e nessun individuo è più importante di un altro. La sua enfasi è tutta sulla squadra, nonostante lo United abbia stelle di livello mondiale. Vuole che i calciatori si allenino con un'intensità tale che ogni sessione di allenamento sia come una partita. E se non si impegnano, mostrerà loro la porta. Si alleneranno fino allo sfinimento finchè non faranno quello che vuole lui. E se non ci riescono, saranno rimpiazzati da alcuni dei giovani promettenti del vivaio". E se qualcuno ci vede un riferimento a Cristiano Ronaldo...può non avere tutti i torti.
COME SIR ALEX FERGUSON
Non solo campo però. La fonte spiega al Sun che Ten Hag ha anche tutta l'intenzione di...sbirciare nella vita privata dei suoi calciatori. Il tecnico vuole sapere cosa fanno i Red Devils nel loro tempo libero e quali sono i loro hobby. Un qualcosa che in fondo dalle parti di Old Trafford hanno già visto eccome... "Sarà un po' come Sir Alex Ferguson. Fergie sapeva praticamente qualsiasi cosa riguardo i suoi giocatori e non sopportava i cretini. E non lo farà neanche Ten Hag". Che già all'Ajax ha fatto capire di non essere disposto a tollerare chi mette il proprio interesse davanti a quello della squadra. A dimostrarlo c'è Onana, che dopo il mancato rinnovo ha giocato solo...quando non c'erano alternative tra i pali. Insomma, calciatori avvisati, mezzi salvati. La rivoluzione è arrivata allo United e più che olandese sarà...francese: qualche testa rotolerà e nessuno sembra al sicuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA