Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Leeds, Bielsa al probabile addio a fine stagione: Valverde pronto a tornare ad allenare

Leeds, Bielsa al probabile addio a fine stagione: Valverde pronto a tornare ad allenare

L'ex tecnico del Barcellona potrebbe tornare in panchina.

Redazione Il Posticipo

Valverde potrebbe tornare ad allenare. Secondo il Telegraph, l'ex allenatore del Barcellona sarà il successore di Bielsa al Leeds United. Qualcosa che si è già visto in Spagna, una decina d'anni fa, potrebbe dunque riprendersi in Inghilterra.

LOCO - El Loco ha rischiato l'esonero nelle ultime settimane, poi i risultati hanno salvato la sua panchina. Il ciclo iniziato in Championship, culminato con la promozione in Premier e una tranquilla salvezza, sembra essersi esaurito. Il contratto del tecnico argentino scade a giugno e dal club non vi sono segnali legati a una possibile continuità. Bielsa, a meno di un nuovo improvviso calo di prestazioni, dovrebbe restare al suo posto e lottare per la salvezza che appare comunque alla portata. Ernesto Valverde appare favorito anche in virtù dei corsi e ricorsi storici. Il tecnico spagnolo era già stato scelto come successore di Bielsa ai tempi dell'Athletic Bilbao nel 2013 e la scelta si era rivelata felice. La filosofia di gioco è rimasta intatta e sono arrivati anche dei buoni risultati che hanno permesso al tecnico spagnolo di proseguire la sua carriera al Barcellona.

 PRAGUE, CZECH REPUBLIC - OCTOBER 4: Marcelo Bielsa, coach of Athletic Club looks on during the UEFA Europa League group stage match between AC Sparta Praha and Athletic Club held on October 4, 2012 at the Stadion Letna in Prague, Czech Republic. (Photo by Michal Cizek/EuroFootball/Getty Images)

ALTERNATIVE - Secondo quanto riportato oltremanica, l'ex tecnico del club catalano ha anche una piccola speranza di allenare lo United e dunque aspetterà prima di dare l'ok. Il Leeds però non si farà trovare impreparato. Sul tavolo della dirigenza vi sono anche altre alternative. In primis, Carlos Corberán. L'attuale manager dell'Huddersfield sarebbe una soluzione legata ala continuità perché era uno degli assistenti di Marcelo Bielsa. Tuttavia, c'è qualche perplessità legata al peso specifico del profilo. In questo senso il post Loco deve essere maggiormente collaudato. In questo senso prende quota la candidatura di Diego Martinez, l'ex tecnico del miracolo Granada, capace di ottenere la promozione in Liga e poi capace di portare la squadra in Europa League. Attualmente è senza panchina, in attesa di aprire un nuovo ciclo. E potrebbe farlo in Inghilterra.