Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Le probabilità hanno parlato: adesso il Barcellona… è favorito per vincere l’Europa League!

BARCELONA, SPAIN - NOVEMBER 20: Head coach Xavi Hernandez of FC Barcelona directs his players during the La Liga Santander match between FC Barcelona and RCD Espanyol at Camp Nou on November 20, 2021 in Barcelona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)

Per il Barça una...buona notizia dopo il flop che li ha mandati in Europa League. Una voce autorevole come FiveThirtyEight, che si occupa di modelli analitici, spiega che in fondo i catalani la seconda coppa continentale possono anche vincerla...

Redazione Il Posticipo

Nel calcio non si può sempre vincere e questo lo sanno tutti, persino i club più blasonati. E i cicli, anche quelli che sembrano destinati a durare in eterno, prima o poi terminano. A Barcellona lo stanno imparando nella maniera peggiore, perché dopo gli anni in cui Messi e Iniesta in cui hanno portato i catalani in cima al mondo con Guardiola e Luis Enrique, ora la squadra vive un momento di difficoltà incredibile. Per il Barça, questa in Champions League è stata una debacle completa. I blaugrana sono arrivati all'ultima giornata sapendo di dover battere il Bayern per passare il turno, ma i tedeschi non hanno fatto sconti e hanno affondato i catalani, spedendoli in quella che per loro è una competizione sconosciuta: l'Europa League.

FAVORITI - Eppure, qualche notizia positiva arriva da questo flop. Una voce autorevole come FiveThirtyEight, che si occupa di modelli analitici in grado di prevedere con una certa precisione persino le elezioni americane, spiega che in fondo i catalani la seconda coppa continentale possono anche vincerla. Secondo gli ultimi calcoli, la squadra di Xavi è la grande favorita del torneo, ora che la sua partecipazione alla fase a eliminazione diretta è certa. Le percentuali parlano del 79% di possibilità di arrivare agli ottavi, vincendo il turno di spareggio con le seconde dei gironi. Poi c'è il 54% di chances che il Barça arrivi ai quarti, il 34% che raggiunga le semifinali, il 20% che si vada a giocare il trofeo e l'11% che lo porti in bacheca.

LE ALTRE -  A seguito degli ultimi risultati, comunque, le possibilità vedono come grandi favorite le squadre eliminate dalla Champions League. Accanto al Barça c'è infatti il Lipsia, accreditato di un 11%, mentre il Borussia Dortmund è poco più sotto, al 10%. Segue il Porto, al 9%, davanti alle prime due squadre che all'Europa League ci partecipano dall'inizio, ovvero West Ham e Bayer Leverkusen, ferme all'8%. Strano ma vero, i modelli matematici non danno troppe chances ai grandi padroni della competizione, gli spagnoli del Siviglia, che hanno solo il 6% di possibilità di vincerla per la settima volta. Stessa percezione anche per il Napoli, mentre l'Atalanta è ferma al 4%, se non altro perchè ancora non si sa se parteciperà oppure no. Insomma, come spesso accade, il Barça ha il ruolo di grande favorita in una competizione europea. Ma che sarebbe stata l'Europa League, non se lo aspettava nessuno!