Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Le assurdità del mercato: Enzo Fernandez diventa la miglior cessione di sempre…del River Plate!

Le assurdità del mercato: Enzo Fernandez diventa la miglior cessione di sempre…del River Plate! - immagine 1
Il Benfica incassa 120 milioni di euro per Enzo Fernandez, ma sorride anche il club argentino. Grazie alle clausole inserite al momento di cederlo ai portoghesi, i Millonarios hanno di che essere molto felici della scelta del Chelsea...

Francesco Cavallini

Come nelle migliori telenovelas, il colpo di scena definitivo è arrivato a pochi minuti dalla fine. Enzo Fernandez è un nuovo calciatore del Chelsea, con i Blues che hanno deciso di versare al Benfica l'ammontare della clausola rescissoria dell'argentino, 120 milioni di euro. Un altro grande colpo per i londinesi, che così superano di slancio i 300 milioni spesi nel mercato di gennaio, l'ennesima plusvalenza pazzesca per il Benfica, che si conferma nettamente il club che negli ultimi dieci anni ha saputo vendere meglio i suoi gioielli. La cifra ricevuta per Fernandez va infatti a superare non solo i circa 100 milioni del Liverpool per Darwin Nunez, ma addirittura quasi a raggiungere i 126 milioni spesi dall'Atletico Madrid per Joao Felix nel 2019.

Le clausole tra Benfica e River

—  

Eppure, non è solamente il Benfica a godersi il fiume di denaro versato dai londinesi. Per quanto possa sembrare assurdo, Enzo Fernandez diventa anche la miglior cessione di sempre...del River Plate. Come spiega Sportbible, è tutto quanto merito delle tante clausole inserite dal club Millonario neanche un anno fa, quando ha ceduto l'argentino ai portoghesi. Il costo di base dell'operazione è infatti stato di 8 milioni di euro, più altrettanti di bonus. Quindi, tra bonus maturati e possibili, circa 16 milioni. Ma ovviamente non finisce certamente qui. Nell'accordo infatti il River ha fatto mettere per iscritto che avrebbe ricevuto il 25% di una eventuale cessione del giocatore. Una mossa particolarmente previdente, anche se forse neanche al Monumental si aspettavano così tanti soldi e soprattutto così presto.

Fernandez batte Saviola

—  

Già, perchè dopo appena sette mesi il Benfica ha visto il Chelsea pagare la clausola, dunque 30 di quei milioni vanno al River. Che, facendo i conti tra quanto già ricevuto, quanto riceverà ora e sottraendo i bonus non raggiunti, può tranquillamente calcolare la cessione di Fernandez a oltre 44 milioni di euro. Una cifra che permette al campione del mondo (e miglior giovane di Qatar 2022) di prendersi il titolo di miglior cessione di sempre del suo vecchio club. Il trono viene...scippato a Javier Saviola, perchè il Conejo era stato pagato 33 milioni di euro dal Barcellona nel 2001, rimanendo così il giocatore più costoso di tutti i tempi a uscire dal River Plate per una ventina di anni. Ma grazie al Chelsea...anche questo record se ne va!