calcio

Fabian Ruiz, un Sergente all’andalusa per la Lazio

Simone Inzaghi non si muove da Roma, ma la permanenza di Milinkovic-Savic non può essere garantita. E per questo la Lazio cerca un sostituto, come Fabian Ruiz.

Redazione Il Posticipo

Il potere della Juventus si avverte, parola di Igli Tare. Che certifica, qualora ce ne fosse bisogno, il forte ascendente della società bianconera sul mercato nazionale. Non per nulla i migliori giovani italiani finiscono a Torino e spesso, il caso Conte insegna, anche i migliori allenatori. Per questo il Direttore Sportivo della Lazio ha messo in chiaro che Simone Inzaghi non si muove da Roma, almeno per un altro paio di anni. Non ha però detto nulla riguardo un altro grande obiettivo bianconero, quel Sergej Milinkovic-Savic che la Juventus sta per trovare da avversario. La sua permanenza, soprattutto davanti a offerte importanti, non può essere garantita. E per questo la Lazio cerca un possibile sostituto, come Fabian Ruiz.

Fabian Ruiz, un Milinkovic in salsa andalusa

Il giovane centrocampista del Betis Siviglia è...un Milinkovic spagnolo, se non esattamente per il ruolo, almeno per caratteristiche fisiche. Un metro e novanta, struttura importante, che il classe 1996 sfruttava qualche metro indietro rispetto al suo corrispettivo biancoceleste. Giusto però parlare al passato, perchè ormai Quique lo utilizza da trequartista e proprio come il Sergente della Lazio, a dispetto di un fisico da mediano, lì davanti Ruiz riesce a fare la differenza. L'ha imparato Montella, colpito nel derby alla sua prima panchina in Spagna, e se ne sono accorti gli osservatori di mezza Europa.

Il derby si può vincere con i soldi del Sergente

In Italia, tra le altre squadre interessate, c'è la Roma, che conta sui buoni uffici di Monchi nella città che l'ha visto diventare grande. A bloccare l'entusiasmo giallorosso è stato il rinnovo di Ruiz con il Betis, che ha di fatto annullato la clausola rescissoria da 25 milioni presente su quello precedente. In realtà si vocifera che anche sul nuovo accordo, scadenza 2023, ci sia una sorta di scappatoia per lo spagnolo, che però sarà di certo più alta. Un problema per alcune delle concorrenti (Roma, ma anche Inter), meno per la Lazio, che andrebbe sul centrocampista iberico solo in caso di cessione di Milinkovic-Savic e, di conseguenza, con le tasche piene e la possibilità di spendere.

Più opzioni per Inzaghi

Fabian Ruiz potrebbe anche offrire diverse opzioni tattiche alla Lazio. Sostituirebbe alla perfezione il Sergente, ma potrebbe essere anche schierato più indietro a centrocampo, permettendo un utilizzo più continuo di Felipe Anderson accanto a Luis Alberto. Soluzione che garantirebbe al tecnico di continuare a schierare il suo classico 3-5-1-1, da cui non ci si vuole discostare molto. Del resto, se Milinkovic-Savic probabilmente partirà, non vale lo stesso per Simone Inzaghi. Ed in due anni, con un Ruiz nel motore, lui e la Lazio potrebbero prendersi altre soddisfazioni.