Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Lazio… mai così Immobile in attacco: non succedeva dal 2019

ROME, ITALY - OCTOBER 19:  Ciro Immobile of SS Lazio takes a penalty kick to score the third goal of his team during the Serie A match between SS Lazio and Atalanta BC at Stadio Olimpico on October 19, 2019 in Rome, Italy.  (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Senza l'attaccante biancocelesti in difficoltà. Del resto nessuno è decisivo come lui.

Redazione Il Posticipo

Senza Immobile è un'altra Lazio. C'era una sconfitta da cancellare, ma come spesso accade dopo la Champions, la Lazio si inceppa. E cade pesantemente a Bologna. Tre sconfitte nelle ultime quattro partite. In cui Immobile non ha mai trovato la via della rete. Non è un caso. Senza il contributo del suo attaccante, la squadra di Inzaghi è molto più vulnerabile.

PORTAFORTUNA - Neanche incontrare il Bologna ha permesso ad Immobile di ritrovare la via della rete. Eppure, almeno sulla carta, gli emiliani erano la... squadra ideale per ritrovare la via della rete. L'attaccante della Lazio, del resto, ha sempre avuto un rapporto privilegiato con il Bologna. Ha esordito in serie A proprio contro i rossoblù, e quando li ha incrociati ha sempre lasciato il segno. In dieci incontri giocati, sette gol realizzati e tre assist. Insomma, in un modo o in un altro decisivo. E al Dall'Ara andava a caccia del Poker, negatogli da Skorupski. Ironia della sorte, dal dischetto avrebbe messo a segno la sua quarta rete. Invece non segna da quattro partite.

 ROME, ITALY - OCTOBER 24: Ciro Immobile of SS Lazio celebrate a seconf goal with his team mates during the Serie A match between SS Lazio and Bologna FC at Stadio Olimpico on October 24, 2020 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

RECORD - Un record negativo che non si ripeteva dal 2019. L'ultimo... digiuno così prolungato di Immobile risale al 2019 quando l'attaccante biancoceleste rimase all'asciutto contro Juventus e Cagliari in campionato, Rennes in Europa League, e Juventus in Supercoppa Italiana. Anche nello scorso luglio l'attaccante si è inceppato per un brevissimo periodo contro Lecce, Sassuolo e Udinese. A sua parziale discolpa, una tendinite che non lo aiuta a tornare al 100%. La Lazio lo aspetta, anche perché ne ha un disperato bisogno.

GAME WINNER - I numeri confermano quanto Immobile sia indispensabile. L'attaccante è, in questa stagione, è in testa nella classifica dei "game winner" ovvero quei calciatori che con le loro reti portano in dote vittorie. In questa ottica, il centravanti di Inzaghi ha portato in dote 21 punti in classifica. Considerando i 43 accumulati dalla Lazio, il contributo alla causa di Immobile è importantissimo: in dote, il 48% dei punti. Numeri che non lasciano molto spazi alle interpretazioni. Senza Immobile, la Lazio è... ferma.