calcio

Lazio su Gabbiadini: vice-Immobile o Immobile bis?

La squadra biancoceleste punta sul calciatore del Southampton per rinforzare l'attacco e spera in un remake dell'acquisto di Immobile: in difficoltà all'estero, decisivo in Serie A.

Mattia Deidda

"La Lazio già pensa al mercato. La società non vuole perdere tempo: nella prossima stagione la squadra avrà bisogno di un vice Immobile tanto quanto di un difensore in grado di sostituire DeVrij. Tare è già a lavoro, ed ha pronta una lista di attaccanti da valutare. L'idea è quella di portare a Roma un calciatore da poter utilizzare nell'immediato, che non abbia bisogno di un periodo di prova per conoscere il campionato, possibilmente con esperienza europea, in grado non solo di sostituire Immobile, ma di giocarci anche insieme: ManoloGabbiadini, ex Napoli, rappresenta il profilo perfetto.

Gabbiadini come Immobile?

"Classe 1991, attualmente al Southampton. Agli inizi della carriera, uno dei giovani calciatori in circolazione più seguiti dai grandi club. Atalanta,Bologna, Sampdoria prima della chiamata del Napoli. Con la maglia azzurra 79 presenze e 25 gol: l'arrivo di Sarri sulla panchina partenopea ne limita notevolmente la crescita, con il tecnico ex Empoli che vede in Gabbiadini solamente una prima punta, costretto quindi a giocarsi il posto con Higuain. Dopo un anno di lamentele, arriva la cessione al Southampton.

"Finito nel dimenticatoio, la Lazio è pronta ad effettuare l'ennesima scommessa, proprio come fatto con Immobile. Nonostante un'avventura all'estero con più ombre che luci, la società non ha mai dubitato delle qualità del suo attuale centravanti (capocannoniere del campionato 2013-14), e allo stesso modo è convinta che Gabbiadini, nella giusta squadra, con il giusto ambiente intorno, sia un calciatore in grado di fare la differenza.

Gabbiadini, jolly d'attacco

"Un colpo intelligente, in linea con le necessità della squadra. Gabbiadini può giocare sia come prima punta che a ridosso di un centravanti, oltre che come esterno in un tridente. Riuscire a portare il calciatore a Roma regalerebbe ad Inzaghi la possibilità di scendere in campo con più di un modulo, senza mai perdere la qualità richiesta per rimanere nelle zone alte della classifica. Vedere Gabbiadini solamente come un vice Immobile sarebbe un limite: il calciatore può dare respiro al numero diciassette biancoceleste senza problemi (a Napoli ha giocato solamente come centravanti), ma è facendoli giocare insieme che la Lazio può puntare al vero salto di qualità. Con il Southampton in zona retrocessione, la società ha tutte le carte in regola per riuscire a portarlo a Roma senza grosse difficoltà. Il calciatore, senza dubbio, non vede l'ora di avere un'altra occasione in un top club italiano.