calcio

Glik, si gira – Per la Lazio un difensore da…festival

La futura partenza di De Vrij rende obbligatorio per la Lazio iniziare a lavorare sul mercato. E Kamil Glik è entrato nei radar biancocelesti.

Mattia Deidda

"La Lazio è alla ricerca di un difensore. La futura partenza di DeVrij rende obbligatorio iniziare a lavorare sul mercato molto prima del previsto. L'olandese è, senza dubbio, il miglior difensore in rosa. Leader difensivo, ha sempre mantenuto un livello di rendimento costante, mai turbato dalle polemiche, neanche dopo il ritiro dell'offerta di rinnovo da parte di Tare. Sostituire un calciatore del genere è difficile, ma non impossibile. Per quanto bravo, DeVrij, classe 1992, ha un'esperienza europea minima, resa leggermente più importante dalle presenze in Nazionale (dove, comunque, l'Olanda sta vivendo uno dei suoi peggiori periodi). Con un'altra stagione da vivere in Europa, trovare un difensore più bravo di DeVrij è difficile, ma trovarne uno più funzionale no: KamilGlik è entrato nei radar biancocelesti.

Glik, leader europeo

"Difensore centrale classe 1988, Nazionale polacco, vecchia conoscenza del calcio italiano. Palermo, Bari ma soprattutto Torino, dove gioca per cinque anni, collezionando 171 presenze condite da 13 gol. Difensore intelligente, in grado di saper leggere l'azione ma soprattutto di capire l'andamento della partita. Trent'anni appena compiuti ma ancora molto da dare al calcio: nelle ultime due stagioni, il polacco non è mai stato messo in panchina, saltando solamente due gare (una per stagione) per squalifica; mai sostituito, ha sempre giocato per 90 minuti. Acquistato dal Monaco per 11 milioni di euro la scorsa estate, in Francia ha vissuto la sua stagione più esaltante, vincendo il titolo (segnando, tra l'altro, sei gol) ed arrivando fino alla semifinale di ChampionsLeague. Un'acquisto di mercato importante: in un colpo solo la Lazio potrebbe sostituire DeVrij ed aumentare esponenzialmente il livello di consapevolezza della squadra, portando in rosa un leader affermato in Europa.

Glik, la prima pietra per la difesa

"La Lazio ha bisogno di rifondare la difesa. Meglio, ha bisogno di trovare un calciatore in grado di regalare ad Inzaghi le giuste garanzie. Bastos e Wallace, per quanto abbiano dimostrato di avere delle qualità, hanno commesso troppi errori nel corso della stagione per essere promossi a colonne della squadra. LuizFelipe, classe 1997, nonostante continui a crescere partita dopo partita, non può caricarsi sulle spalle il peso di una squadra in cima al calcio italiano. L'arrivo di Glik risolverebbe gran parte dei problemi: un leader per far crescere il talento di LuizFelipe, un compagno esperto in grado di migliorare sia Bastos che Wallace.