Il calcio, e questo ormai si è capito, sembra proprio non volerci tornare a casa. Gli inglesi hanno lasciato il Qatar ormai da una settimana, dopo la sconfitta contro la Francia ai quarti di finale. Il rigore del possibile pareggio sbagliato da Harry Kane rimarrà l'ennesimo fotogramma di un rapporto perlomeno complicato con i grandi tornei per i Tre Leoni, che ormai non vincono nulla dal mondiale casalingo del 1966. Ma non si può certamente dire che agli inglesi manchi l'ironia. Basterebbe leggere il testo di Three Lions, la celebre canzone da cui è tratta la frase "Football's coming home" per capire che da quelle parti sanno ridere, e anche parecchio, delle sfortune della loro nazionale. E ne arriva l'ennesima dimostrazione.


calcio
L’assurda teoria di un tifoso inglese: “Possiamo ancora vincere i Mondiali, basta che nelle due finali…”
"Non è ancora finita"
—Su Twitter è infatti diventato virale il messaggio di un tifoso inglese che ha ragionato su una cosa abbastanza interessante (almeno dal punto di vista dei tifosi di Sua Maestà): l'Inghilterra può ancora vincere il mondiale. Vero? Su questo si può discutere. E in ogni caso, ci vorrebbe che si incastrassero per due volte situazioni perlomeno particolari. Che spiega: "Ragazzi, non è ancora finita. Se oggi Croazia e Marocco si fanno espellere quattro giocatori ciascuno, la partita non può essere completata e viene dichiarata nulla". In realtà c'è un errore di concetto, devono farsene espellere cinque, visto che in 7 contro 7 si può ancora giocare. Ma probabilmente è l'emozione della scoperta.
Il grande piano di Southgate
—In ogni caso, il concetto resta. "Seguitemi... Se succede la stessa cosa in finale, il trofeo devono assegnarlo alla squadra che è arrivata ai quarti di finale e che ha il miglior risultato dal punto di vista dei cartellini". E qual è la nazionale più disciplinata tra quelle che non sono arrivate in semifinale? Esattamente, proprio l'Inghilterra. Dunque, ai tifosi dei Tre Leoni non resta che aspettare in due mega-risse nelle due finali e poi cercare di capire come reagirebbe la FIFA a una situazione così inattesa. In ogni caso, l'ironia la fa da padrone, perchè qualcuno risponde a tono: "Ecco qual era il grande piano di Southgate, ero certo ne avesse uno". Insomma, anche stavolta il calcio non è tornato a casa, ma alla fine gli inglesi sembrano averla presa come sempre col sorriso sulle labbra...
© RIPRODUZIONE RISERVATA