Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

L’assurda statistica di Klopp: ha fatto per tre volte più punti di Ferguson…ma ha vinto una sola Premier!

L’assurda statistica di Klopp: ha fatto per tre volte più punti di Ferguson…ma ha vinto una sola Premier! - immagine 1

Jürgen Klopp deve preparare la finale di Champions League pensando...a una stranissima statistica che lo riguarda. 189 punti in due stagioni non hanno portato il titolo, ma se si guarda al raffronto con Ferguson le cose vanno molto peggio...

Redazione Il Posticipo

Nel mondo del calcio, in cui vincere è spesso l'unica cosa che conta, perdere è sempre una sconfitta, non importa come lo si faccia. Anzi, forse nell'ottica di un campionato brucia decisamente di meno arrivare secondi a distanza siderale dalla prima, con la consapevolezza di non aver mai avuto possibilità reali, piuttosto che giocarsi il titolo punto a punto e rimanere a bocca asciutta per una distanza minima. La cosa peggiore, però, è sicuramente fare una stagione da record e ritrovarsi comunque con in mano un pugno di mosche. Un qualcosa a cui, loro malgrado, i tifosi del Liverpool si stanno abituando. E Jürgen Klopp deve preparare la finale di Champions League pensando...a una stranissima statistica che lo riguarda.

OLTRE QUOTA 90 - Il tecnico tedesco ha infatti chiuso il suo settimo campionato alla guida del Liverpool al secondo posto, il secondo della sua esperienza ad Anfield dopo quello della stagione 2018/19. Per i Reds quest'anno sono arrivati 92 punti, un risultato che solo in 7 delle 30 stagioni di Premier League non avrebbe garantito il titolo. Ma Klopp, paradossalmente, ha fatto anche peggio. Proprio nel 2018/19 il Liverpool ha infranto quello che all'epoca era il suo record di punti, arrivando a quota 97, un qualcosa che avrebbe fatto vincere il campionato in 27 occasioni su 30. È bastato? Ovviamente no, perchè il City ne ha fatti 98. E per vincere finalmente la Premier League dopo tre decenni, i Reds sono stati costretti a sfiorare quota 100, arrivando a 99 nella stagione 2019/20.

SIRALEX - Già il fatto che 189 punti in due stagioni non abbiano portato il titolo potrebbe far arrabbiare non poco il tedesco. Ma se si fa un raffronto con Sir Alex Ferguson, recordman di campionati vinti, è praticamente certo che Klopp non la prenderà bene. Lo scozzese ha infatti portato a casa ben 13 volte la Premier League e solo in tre casi per farlo ha dovuto raggiungere quota 90. Anzi, il record di punti del Manchester United di Sir Alex è di 92, proprio quelli che nella stagione attuale non sono bastati al Liverpool, che in un ipotetico confronto avrebbe avuto...la differenza reti a favore. Insomma, come spiega l'Independent, Klopp ha battuto il massimo di punti di Ferguson per tre volte e in bacheca può vantare solo una Premier League. Mentre lo scozzese...ne ha dodici in più!