calcio

Lampard deve stare attento al Chelsea? “Può fare la fine di Scolari e Villas-Boas se…”

La leggenda dei Blues sembra vicinissima al ritorno allo Stamford Bridge, questa volta nei panni di allenatore. Accettare di guidare il Chelsea però si è rivelato spesso un compito molto ostico per diversi allenatori: Frankie farà la stessa fine?

Redazione Il Posticipo

Lampard-Chelsea ci siamo: a giorni dovrebbe arrivare l'annuncio del nuovo allenatore dei Blues. L'ex centrocampista è pronto a tornare nel suo vecchio club, questa volta nei panni di allenatore dopo aver disputato un'ottima stagione col Derby County, che ha sfiorato la promozione in Premier League, ma ha perso la finale playoff di Championship. Guidare i Blues però si è rivelato un compito difficile per molti manager: Frankie farà la loro stessa fine?

FATTORE RISULTATI - Lampard è pronto a tornare al Chelsea, ma potrebbe trovare qualche difficoltà: Mark Ogden, reporter di Espn, pensa che il club potrebbe comportarsi con lui come ha fatto in passato anche con Felipe Scolari o André Villas-Boas, esonerati dopo sei mesi a stagione in corso. I risultati saranno la chiave per giudicare Lampard fin dall'inizio: se non dovessero arrivare, la società non si farà problemi ad allontanarlo come ha già fatto con altri allenatori in passato. L'ex centrocampista è il capocannoniere di tutti i tempi del Blues, ma questo non gli basterà per garantirsi la permanenza in panchina. Ogden è certo che il suo arrivo sia imminente: "Penso che Frank accetterà questa offerta, non potrebbe rifiutarla anche se lo aspetta un lavoro difficile perché il Chelsea ha perso il suo miglior giocatore cioé Eden Hazard". L'ex centrocampista rischia di infilarsi in un brutto guaio?

ESONERATI - Secondo Ogden basta dare un'occhiata alle scelte prese in passato dal Chelsea per capire come potrebbe andare a finire: "Sotto Roman Abramovich, il club ha avuto tanti allenatori che però non sono rimasti a lungo. Se l'operazione Lampard non funziona, sarà come Maurizio Sarri dopo un anno o Villas-Boas oppure Scolari dopo sei mesi. Sarebbe doloroso doversi sbarazzare di una leggenda, ma il Chelsea potrebbe farlo".  Secondo Ogden in questo momento pochi invidiano Lampard: "I migliori allenatori d'Europa non pensano che oggi guidare il Chelsea sia un lavoro facile, ma per Frank è una grande opportunità". Però parleranno i risultati: un inizio stentato o una crisi di mezza stagione potrebbero subito fargli rischiare grosso, nonostante sia una leggenda.