Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Lampard, chi la fa l’aspetti: Jorginho dice di lui ciò che lui aveva detto di Villas Boas

Per Jorginho, Lampard ha pagato l'inesperienza con il suo esonero dalla panchina del Chelsea. E la leggenda dei Blues non può neanche arrabbiarsi per il commento del suo ex calciatore, visto che... aveva detto lo stesso su Villas-Boas nel 2014.

Redazione Il Posticipo

Negli ultimi giorni ha fatto notizia in Inghilterra e di conseguenza in tutto il mondo, il commento di Jorginho sull'esperienza turbolenta di Lampard come allenatore del Chelsea. Il centrocampista del Chelsea, praticamente rinato dall'arrivo di Tuchel, ha commentato a ESPN Brasile: "Sarò onesto. Credo che abbia saltato dei passi necessari a imparare prima di approdare a un grande club. È arrivato in un club dov'è una leggenda senza esperienza. Forse è venuto al Chelsea troppo presto". Queste parole risuoneranno per molto nella coscienza dell'ex numero 8 dei Blues. Ed è il caso di dire 'chi la fa l'aspetti'. Lampard aveva detto le stesse cose su Villas-Boas dopo il suo esonero nel 2014.

IL CERCHIO DELLA VITA - Chi la fa l'aspetti, si dice. E a quanto pare è vero. I saggi sostengono che la vita sia circolare e Frank Lampard lo deve aver imparato a proprie spese. Non deve essere facile per una leggenda di un club essere esonerato e vedere che al proprio addio il club torna a splendere. Da giocatore, l'ex allenatore dei Blues ha vissuto la stessa situazione di Jorginho nel 2014 quando Roman Abramovich decide di dare il ben servito all'allievo di José Mourinho André Villas-Boas. Lampard infatti commentava così con il Sun: "André Villas-Boas si è giocato le proprie carte ma non ha funzionato. Non so se fosse troppo giovane o se sia semplicemente arrivato al Chelsea troppo presto".

 MARSEILLE, FRANCE - OCTOBER 27: Andre Villas-Boas, Head Coach of Marseille gives his team instructions during the UEFA Champions League Group C stage match between Olympique de Marseille and Manchester City at Stade Velodrome on October 27, 2020 in Marseille, France. Football Stadiums around Europe remain empty due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in fixtures being played behind closed doors. (Photo by Alex Caparros/Getty Images)

DIFFERENZE - Qualche 'piccola' differenza, però, tra i due c'è. Villas Boas, prima di prendere in mano il Chelsea aveva allenato l'Academica de Coimbra (preso all'ultimo posto e portato all'11° e in semifinale di coppa nazionale). Dopodiché è diventato tra gli l'allenatori più giovani a vincere l'Europa League, il campionato portoghese e la coppa nazionale. Lampard, invece, prima di essere designato allenatore del Chelsea aveva soltanto guidato il Derby County nella stagione 2018/19 senza riuscire a portarlo in Premier League registrando tra i maggiori acuti di quell'esperienza la polemica con Bielsa per lo SpyGate. Insomma, tra i due il più verde e con tutto da dimostrare era proprio Frankie. E Jorginho non ci ha pensato due volte a metterlo in chiaro.