Il Milan è campione d'Italia all'80% dei casi. I tifosi rossoneri possono aggrapparsi a qualsiasi scaramanzia o gesto apotropaico, l'algoritmo si è espresso. Secondo il modello statistico di opta, che basa su probabilità di vittoria, pareggio e sconfitta delle squadre impegnate negli ultimi 90', incrociate con altri parametri legate a classifica, prestazioni storiche e trend contro il prototipo dell'avversario, l'Inter ha solo il 20% di possibilità di operare il sorpasso. Altrettanto interessanti le percentuali legate alla corsa verso l'Europa e la salvezza.

calcio
L’algoritmo: Milan all’80% Campione d’Italia, Fiorentina quasi out dall’Europa e Cagliari con un piede in B
I tifosi rossoneri possono aggrapparsi a qualsiasi scaramanzia o gesto apotropaico ma sembra davvero fatta.
EUROPA - Cristallizzate le posizioni Champions, la Lazio ha l'89,9% di chiudere al quinto posto. Resta da capire come se la caveranno le inseguitrici. La Roma, attualmente sesta, ha ottime possibilità di confermarsi (46%) in questa posizione ma anche un 25% di retrocedere al settimo. Lontane le ipotesi legate al quinto (10%) o ottavo posto (14.7%). La Fiorentina, settima invece rischia di ritrovarsi fuori da tutto. La squadra di Italiano ha il 47.8% di chiudere ottava, solo il 20.1% di scalare una posizione e il 32.1 % di mantenerla. Sorride l'Atalanta che può migliorare il suo ottavo posto. L'algoritmo gli assegna il settimo al 42.2% e il sesto al 20.3. Occhio però al fattore Gewiss, dove spesso la Dea ha raccolto dispiaceri. Numeri ovviamente non sfuggiti all'algoritmo che relega la squadra di Gasperini all'ottavo posto al 37.5%.

RETROCESSI - Giochi quasi fatti invece in chiave salvezza. Al Cagliari serve vincere a Venezia e sperare che l'Udinese vinca a Salerno o comunque riesca a fare risultato. Se finissero appaiate a quota 32, essendoci parità negli scontri diretti sarebbe decisiva la differenza reti nettamente a favore dei sardi (-34 destinata a migliorare con la vittoria contro -41 destinata a restare tale o a peggiorare in caso di sconfitta) ma l'algoritmo lascia poche speranze ai sardi. La Salernitana ha il 77,7% di possibilità di chiudere al 17 posto e soli il 22,3 di ritrovarsi 18esima. Il Cagliari, invece, deve anche guardarsi alle spalle. Può salvarsi ma anche chiudere al penultimo (24%) o all'ultimo posto (27%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA