Gli adii di Sterling e Gabriel Jesus al City non rappresentano un caso da far strappare i capelli. Né per Guardiola che si può godere un centravanti come Haaland né per la dirigenza che può sfruttare i soldi risparmiati sugli ingaggi dei due top player per reinvestirli nell'adeguamento di contratto di Phil Foden che beneficia e non poco dell'addio dell'ormai ex compagno di squadra. Come riportato dal Sun, il baby prodigio del City guadagnerà il triplo.

calcio
L’addio di Jesus e Sterling fanno felice… Foden: stipendio triplicato

LIVERPOOL, ENGLAND - FEBRUARY 07: Phil Foden of Manchester City celebrates after scoring their side's fourth goal during the Premier League match between Liverpool and Manchester City at Anfield on February 07, 2021 in Liverpool, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors (Photo by Jon Super - Pool/Getty Images)
ALLINEAMENTO
Foden è ormai da anni un punto fermo del City ma il suo stipendio è rimasto quello di un giovane alle prime esperienze. "Appena", se così si può definire, 65000 sterline a settimana. Ingaggio neanche paragonabile a quello di 375mila a settimana bonificato sul conto corrente di Haaland e ai 125 mila di Rodri. Insomma, necessario un allineamento dei parametri, sia per premiare la serietà del ragazzo che, da tifoso del City, si è accontentato di un accordo sulla parola in attesa di porre la firma, sia perché si è effettivamente meritato sul campo un rinnovo che lo vedrà incassare 200mila sterline a settimana. Il triplo del suo precedente stipendio. Cifra che gli permetterà di unirsi ai colleghi giovani ma già con un peso specifico importante all'interno del club.

FINANZIAMENTO
Il centrocampista inglese Foden , 22 anni, aveva già concordato verbalmente un rinnovo a lungo termine, ma l'anno scorso i colloqui sono stati messi da parte dopo la morte del suo amico e fidato consulente legale Richard Green. Nel frattempo però vi sono stati anche altri eventi. In primis, le cessioni eccellenti. La vendita di Gabriel Jesus all'Arsenal e il trasferimento di Sterling al Chelsea farà risparmiare al club circa £ 400.000 a settimana, che saranno più che sufficienti per coprire il rinnovo di Foden e anche quello di Rodri. Fra l'altro le operazioni in uscita non sono ancora terminate. Come riportato oltremanica anche Nathan Ake è sul piede di partenza e l'addio del centrale olandese permetterebbe di risparmiare sugli ingaggi e finanziarne altri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA