Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

La stampa cinese attacca il City: “Arrogante e irrispettoso, qui solo per soldi! Non ricambia l’amore dei tifosi in Asia”

(Photo by Fred Lee/Getty Images for Premier League)

Polemica tra la Xinhua, l'agenzia di stampa statale della Cina, e il club campione d'Inghilterra. La squadra di Pep Guardiola non è piaciuta per il suo atteggiamento e qualcuno ha insinuato che dietro la sua tournée asiatica ci siano solo...

Redazione Il Posticipo

Tra il Manchester City e la Cina non è scoppiato l'amore. La partecipazione dei campioni d'Inghilterra al Premier League Asia Trophy ha lasciato il segno: gli uomini di Pep Guardiola hanno perso la finale ai calci di rigori contro il Wolverhampton e hanno incassato le critiche della Xinhua, l'agenzia di stampa statale della Cina che non ha apprezzato l'atteggiamento della squadra nei confronti dei tifosi locali entusiasti di poter ammirare i Citizens.

POLEMICA - As ha riportato le ragioni della polemica tra City e stampa cinese. Come riporta AS, la Xinhua ha pubblicato l'articolo "L'amore dei fan cinesi del Manchester City non è ricambiato a casa loro" in cui il comportamento del club è stato giudicato come "irrispettoso" e "arrogante". L'agenzia ha insinuato che la squadra inglese sia andata in Cina solo per soldi. Criticato anche Guardiola per non aver salutato i tifosi alla fine della partita contro il West Ham a Nanchino.

APPLAUSI - Applaudito invece l'atteggiamento di altre squadre come il Wolverhampton, che ha partecipato a eventi locali mostrandosi più vicino al pubblico cinese: "Per il City l'obiettivo qui in Cina è ottenere soldi dalle tasche dei tifosi, un atteggiamento arrogante nonostante vengano considerati la grande attrazione del torneo. Altre squadre sono state più rispettose". La stampa inglese ha ricordato che il viaggio del City verso la Cina è stato una vera odissea per colpi dei ritardi: il volo che ha avrebbero dovuto prendere i giocatori è stato cancellato due volte a causa di problemi nello spazio aereo. Il City ha viaggiato con un volo privato ed è arrivato con quasi 48 ore di ritardo. Se il viaggio di andata fosse stato migliore, le cose in Cina tra City e tifosi locali sarebbe andate diversamente?