calcio

La Spagna, si aggrappa ai precedenti: gli ultimi Europei si sono vinti più pareggiando che vincendo…

SEVILLE, SPAIN - JUNE 14: Alvaro Morata of Spain fails to keep the ball in play as he is closed down by Ludwig Augustinsson of Sweden during the UEFA Euro 2020 Championship Group E match between Spain and Sweden at the La Cartuja Stadium on June 14, 2021 in Seville, Spain. (Photo by Marcelo Del Pozo - Pool/Getty Images)

La storia insegna che la squadra abbia ancora ampia margini di miglioramento e possibilità di crescere durante il torneo. I

Redazione Il Posticipo

La Spagna non è riuscita a vincere la sua prima partita all'Europeo. Partita bruttina, ma poco male. La storia insegna che la squadra abbia ancora ampia margini di miglioramento e possibilità di crescere durante il torneo. Il girone non è comunque impossibile e anche la storia "benedice" il mezzo passo falso. Le ultime due squadre che hanno vinto l'Europeo hanno pareggiato, anche piuttosto male, la prima. E anche l'Italia del 1968 e la Danimarca del 1992 sono arrivate a dama senza vincere la Prima.

2012 - Nel 2012 l'esordio della Spagna è facilmente riconducibile anche alla memoria dei tifosi azzurri. La "prima" è contro l'Italia. Roja in svantaggio e capace di raddrizzare la sfida dopo il gol del vantaggio siglato da Di Natale. Scampato il pericolo, la marcia è trionfale. Vittoria contro Croazia e Irlanda. Quindi 2-0 alla Francia ai quarti di finale. Arriva a Kiev superando il Portogallo ai rigori e in finale ritrova l'Italia strapazzata per quattro reti a zero chiudendo un cerchio straordinario. Due Europei e un Mondiale in sei anni. E anche nella trionfale spedizione sudafricana l'esordio fu amarissimo. 0-1 contro la Svizzera. Poi sei vittorie, nella fase a eliminazione diretta tutte per 1-0 portarono la prima e unica Coppa del Mondo in Spagna.

2016 - Nel 2016 la Spagna non riesce a difendere il titolo mondiale, ma si presenta come una delle corazzate in Francia. All'esordio, vince 1-0 con la Repubblica Ceca e non... porta bene. Altri tre punti con la Turchia (3-0) poi il Ko con la Croazia (2-1). Passa comunque il turno e si incrocia, ancora una volta, contro l'Italia che vendica la sconfitta in finale di quattro anni prima. 2-0 secco firmato da Chiellini e Pellè e Roja a casa a leccarsi le ferite.

PORTOGALLO - L'Europeo lo vincerà comunque il Portogallo. E anche Cristiano Ronaldo e soci non sono partiti certo benissimo nell'ultima edizione. La partita d'esordio è contro l'Islanda e la squadra lusitana non va oltre lo 0-0. Risultato che bissa anche contro l'Austria. I primi tre gol arrivano con l'Ungheria e comunque non bastano per vincere perché impattano 3-3. E continuerà a pareggiare con la Croazia (ottavi), Polonia (quarti) e Francia (finale) arrivando però a vincere comunque il trofeo.