La carriera di Ronaldo ha preso una piega inaspettata. Dopo l'addio improvviso alla Juventus e la stagione non indimenticabile allo United, che adesso vuole lasciare perché non gli garantisce di giocare una Champions che anche il portoghese ha mancato insieme ai suoi compagni, CR7 ha inanellato una serie di "no". Minimo comune denominatore della scelta, l'idea che il portoghese, qualora la stagione si metta male, possa creare problemi nello spogliatoi o punti subito i piedi per andarsene. Eppure CR7 ha ancora carisma e la leadership da vendere. E allora perché non ha mai indossato la fascia di capitano allo United? Lo spiega Gary Neville.
calcio
La rivelazione di Gary Neville: “Ferguson non ha mai voluto dare fascia di capitano dello United a CR7”
LA FASCIA
L'ex capitano del Manchester United ha raccontato interessante aneddoto sulla gestione della leadership da parte di Sir Alex Ferguson. La leggenda scozzese dello United nel 2006 si è trovato a dover eleggere un capitano al posto dell'infortunato terzino, oggi opinionista. Dopo un allenamento Neville ha ammesso di non essere più allo stesso livello di altri componenti della rosa e che a suo avviso era arrivato il momento di passare il testimone. Neville ha spiegato qualche tempo fa a SkySport: "Mi sono infortunato ed è diventata dura per me. mi sembrava di non dare il contributo che darebbe un capitano".

IL MOTIVO
Ronaldo era uno dei profili presi in considerazione ma il tecnico scozzese pose il veto. "Il terzo anno in cui ero capitano. Sono andato a trovare Sir Alex durante la preparazione. Avevamo una squadra fantastica: in rosa c'erano Ronaldo, Rooney e Scholes. Sono andato da Ferguson e gli ho detto che non mi sentivo più degno di essere capitano perché la squadra aveva raggiunto un livello al quale non posso potevo competere. Per tutta risposta Sir Alex mi disse che avrei tenuto quella cavolo (eufemismo) di fascia. E decise che ci saremmo alternati con e Giggs". Una scelta che spiegò così. "Se l'avesse data Ronaldo, Rooney sarebbe diventato matto. E viceversa". Insomma CR7 era a Manchester da anni ed era uno degli uomini immagine ma Ferguson ma evidentemente non era già facile da gestire. E alla fine la fascia il portoghese non l'ha mai vista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA