Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

La Repubblica Ceca, protagonista a… targhe alterne

BUDAPEST, HUNGARY - JUNE 27: Patrik Schick of Czech Republic celebrates after scoring their side's second goal during the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between Netherlands and Czech Republic at Puskas Arena on June 27, 2021 in Budapest, Hungary. (Photo by Alex Pantling/Getty Images)

Ad edizione alterne, la Ceca è sempre protagonista nei campionati europei centrando perlomeno i quarti di finale.

Redazione Il Posticipo

La  solita Repubblica Ceca. Si presenta all'Europeo come outsider, ma nei primi 90' schianta la Scozia e ricorda ai naviganti che, come ogni torneo internazionale, non sarà mai la favorita assoluta ma si iscrive in quel novero di nazionali che è sempre meglio evitare di incontrare. Ché contro questi qui, genio e sregolatezza applicata al calcio, non si sa mai. Lezione che evidentemente è sfuggita all'Olanda di De Boer. 0-2 e semaforo verde concesso a Schick e compagni che rispettano la tradizione. Ad edizione alterne, la Ceca è sempre protagonista nei campionati europei centrando perlomeno i quarti di finale.

1996 - Nel 1996, nell'Europeo inglese,  la Repubblica Ceca si presenta come esordiente al torneo. Inserita nel gruppo con Italia, Germania e Russia, non sembra avere scampo. Invece sorprende gli azzurri e passa come seconda nel girone. Trascinata da calciatori non ancora conosciutissimi ma di indubbio talento, Poborsky e Nedved su tutti, si arrampica sino in finale eliminando prima il Portogallo e poi la Francia ai calci di rigore, arrendendosi solo al Golden Gol di Oliver Bierhoff.

2000 - 2008 Nel 2000 la Repubblica Ceca esce al primo turno senza impressionare nel gruppo  con Olanda, Francia e Danimarca. Si ripresenta quattro anni dopo in Svizzera e Austria. Ancora una volta il girone sembra proibitivo, con Germania, Olanda e Lettonia. Invece i cechi superano proprio le due grandi favorite e chiudono addirittura al primo posto. Saltano a pià pari (3-0) l'ostacolo Danimarca ai quarti di finale. E si arrendono incredibilmente alla Grecia in semifinale. Ellenici che poi porteranno a casa il titolo.

2012 - 2016  Nel 2008 la Repubblica Ceca rispetta la... tradizione uscendo nel gruppo con contro Portogallo, Turchia e Svizzera. Quattro anni, nell'edizione in Ucraina e Polona, dopo il sorteggio è molto più benevolo. Ceca inserita con Polonia, Grecia e Russia. Chiude al primo posto e si gioca i quarti di finale contro il Portogallo che ha la meglio (1-0). Nel 2016, nel pieno rispetto dell'alternanza, la Repubblica Ceca esce al primo turno. Inserita nel girone con Spagna, Turchia e Croazia, non riesce ad andare oltre un punto in classifica.