La solita Repubblica Ceca. Si presenta all'Europeo come outsider, ma nei primi 90' schianta la Scozia e ricorda ai naviganti che, come ogni torneo internazionale, non sarà mai la favorita assoluta ma si iscrive in quel novero di nazionali che è sempre meglio evitare di incontrare. Ché contro questi qui, genio e sregolatezza applicata al calcio, non si sa mai. Lezione che evidentemente è sfuggita all'Olanda di De Boer. 0-2 e semaforo verde concesso a Schick e compagni che rispettano la tradizione. Ad edizione alterne, la Ceca è sempre protagonista nei campionati europei centrando perlomeno i quarti di finale.

europei 2021
La Repubblica Ceca, protagonista a… targhe alterne
Ad edizione alterne, la Ceca è sempre protagonista nei campionati europei centrando perlomeno i quarti di finale.
1996 - Nel 1996, nell'Europeo inglese, la Repubblica Ceca si presenta come esordiente al torneo. Inserita nel gruppo con Italia, Germania e Russia, non sembra avere scampo. Invece sorprende gli azzurri e passa come seconda nel girone. Trascinata da calciatori non ancora conosciutissimi ma di indubbio talento, Poborsky e Nedved su tutti, si arrampica sino in finale eliminando prima il Portogallo e poi la Francia ai calci di rigore, arrendendosi solo al Golden Gol di Oliver Bierhoff.
2000 - 2008 Nel 2000 la Repubblica Ceca esce al primo turno senza impressionare nel gruppo con Olanda, Francia e Danimarca. Si ripresenta quattro anni dopo in Svizzera e Austria. Ancora una volta il girone sembra proibitivo, con Germania, Olanda e Lettonia. Invece i cechi superano proprio le due grandi favorite e chiudono addirittura al primo posto. Saltano a pià pari (3-0) l'ostacolo Danimarca ai quarti di finale. E si arrendono incredibilmente alla Grecia in semifinale. Ellenici che poi porteranno a casa il titolo.
2012 - 2016 Nel 2008 la Repubblica Ceca rispetta la... tradizione uscendo nel gruppo con contro Portogallo, Turchia e Svizzera. Quattro anni, nell'edizione in Ucraina e Polona, dopo il sorteggio è molto più benevolo. Ceca inserita con Polonia, Grecia e Russia. Chiude al primo posto e si gioca i quarti di finale contro il Portogallo che ha la meglio (1-0). Nel 2016, nel pieno rispetto dell'alternanza, la Repubblica Ceca esce al primo turno. Inserita nel girone con Spagna, Turchia e Croazia, non riesce ad andare oltre un punto in classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA