Dieci titoli consecutivi. Un risultato eccezionale, ancora di più se ottenuto in uno dei cinque campionati più importanti d'Europa. L'ultima volta che il Bayern Monaco non ha vinto il campionato, e si parla della primavera del 2012, Haaland andava alle scuole medie, Verratti giocava ancora al Pescara e Mourinho allenava il Real Madrid. Una vita fa, soprattutto...per le rivali domestiche. Il dominio assoluto del club di Säbener Straße ha portato parecchi malumori, al punto che qualcuno in Germania ha addirittura suggerito di implementare i playoff a fine campionato. Certo, probabile che i bavaresi vincerebbero agevolmente anche quelli, ma almeno ci sarebbe qualche possibilità in più di vedere qualcun altro sollevare il Meisterschale. Un'idea che però a un grande rivale non piace per niente.

calcio
La profezia dell’AD del Borussia Watzke: “Prima o poi il Bayern collasserà come è successo alla Juventus…”
Hans-Joachim Watzke è l'amministratore delegato del Borussia Dortmund e in teoria dovrebbe essere d'accordo con i playoff per la Bundesliga. Ma il numero uno giallonero pensa che il dominio del club di Säbener Straße finirà...in maniera naturale.
NO AI PLAYOFF - Hans-Joachim Watzke è l'amministratore delegato del Borussia Dortmund e in teoria dovrebbe essere d'accordo con una soluzione del genere. Eppure, parlando all'emittente radiofonica Deutschlandfunk, il numero uno dei gialloneri non vuole pensare a cambiamenti così radicali per il campionato tedesco. "La Bundesliga funziona molto bene, l'unica cosa che non è appassionante è la lotta per il titolo. Ma per me non è ancora tempo di cambiare il format, se poi nei prossimi cinque anni la Bundesliga sarà meno attraente e il Bayern dovesse continuare a vincere, allora potremmo pensare a qualcosa del genere come ultima opzione. Ma è troppo presto per farlo".
CROLLO - Anche perchè Watzke in qualche maniera predice...un futuro diverso. Un futuro in cui, a differenza di quanto avvenuto negli ultimi decenni, la squadra da battere non sarà più quella di Nagelsmann. E nonostante un dominio che pare impossibile da scalfire, per l'AD del Borussia la rivoluzione si avvicina a grandi passi. "A un certo punto questo dominio finirà, ci sarà un momento nei prossimi anni in cui il Bayern collasserà. È successo al Paris Saint-Germain e anche alla Juventus. Certo, più ne parliamo, più facciamo sì che il Bayern faccia ancora più attenzione affinchè non vada a finire così, ma ho come l'impressione che nei prossimi tre anni succederà qualcosa". Nell'ultimo decennio, però, nè il Borussia nè il Lipsia sono riusciti a impedire ai bavaresi di vincere. Watzke però non aveva ancora fatto la sua profezia...
© RIPRODUZIONE RISERVATA