Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

La Premier si piega al Mondiale ma non spezza la tradizione: si torna a giocare per il boxing day

LONDON, ENGLAND - DECEMBER 03:  An Arsenal Christmas bauble hangs on a Christmas tree in the club store before the Barclays Premier League match between Arsenal and Southampton at Emirates Stadium on December 3, 2014 in London, England.  (Photo by Julian Finney/Getty Images)

La Kermesse del Qatar è destinata a interrompere ma non a devastare  il calendario che si concederà una sosta di sette settimane

Redazione Il Posticipo

Il Mondiale ferma la Premier League ma non per questo in Inghilterra rinunceranno al boxing day. Le date della stagione 2022-23 della Premier League sono state ufficializzate e riportate dal Sun. La Kermesse del Qatar è destinata a interrompere ma non a devastare  il calendario che si concederà una sosta di sette settimane durante i quali i calciatori non perderanno certo la forma, essendo quasi tutti impegnati a giocare il Mondiale. Anzi, paradossalmente, l'Inghilterra giocherà per la prima volta il mondiale in condizioni ideali, senza dover smaltire la stanchezza di un campionato intenso e logorante quale è la Premier. Il campionato ripartirà una settimana dopo la finale, in tempo per celebrare il Santo Stefano del calcio inglese.

DIVISIONE - La massima serie inglese si fermerà dopo sedici giornate per consegnare i calciatori a Southgate nel weekend del 12-13 novembre. E per non perdere partite per strada, i sedicesimi di Carabao si svolgeranno in turni infrasettimanali La stagione, si concluderà domenica 28 maggio, con la finale di FA Cup il sabato successivo, una settimana prima della finale di Champions League . In una dichiarazione, un portavoce della Premier League ha dichiarato: "Le date della stagione 2022/23 della Premier League sono state confermate. Il calendario è stato stilato in funzione della necessità della nazionale inglese di giocare  ospitare la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022".

TOUR DE FORCE - Qualcosa di molto simile a un tour de force. Si inizia una settimana prima dell'inizio della scorsa stagione. Sono previsti 34 giornate che si snoderanno nel weekend, poi tre infrasettimanali e appunto il boxing day. "La stagione della Premier League inizierà il 6 agosto 2022. I sedicesimi di finale di Carabao Cup rappresenterà l'ultimo blocco di partite giocate nel fine settimana del 12-13 novembre prima del periodo di convocazione per il torneo che inizierà lunedì 14 novembre. Il campionato riprenderà il giorno di Santo Stefano dopo la finale della Coppa del Mondo FIFA, che si svolgerà domenica 18 dicembre 2022. L'ultima giornata  si giocherà il 28 maggio 2023, quando tutte le partite inizieranno contemporaneamente come al solito".  Nessuna partita invece in programma nella settimana che vedrà giocarsi la finale di FA Cup che in Inghilterra è considerato un trofeo alla stregua del campionato.