Continuano le convocazioni delle varie nazionali per la Coppa del Mondo 2022 e i club sono sempre molto orgogliosi di fare i complimenti ai propri calciatori che voleranno in Qatar. Alcuni, soprattutto le big del calcio europeo, saranno praticamente ridotti ai minimi termini durante il mese di pausa, perchè anche quelli che solitamente nella loro squadra sono riserve faranno comunque parte della propria selezione. È decisamente il caso del Barcellona, che offre parecchi calciatori non solo alla causa della Spagna di Luis Enrique, ma anche ad altre nazionali. Ma i blaugrana si differenziano dagli altri club anche per una situazione decisamente particolare: prendendo i calciatori che saranno in Qatar e che si sono formati nella Masia...si fa una squadra che potrebbe vincere il Mondiale.

calcio
La…nazionale della Masia: le giovanili del Barça hanno un undici in Qatar che potrebbe vincere il Mondiale!
Onana, Araujo, Dani Olmo...
—Lo racconta MundoDeportivo, spiegando che in realtà la...nazionale delle giovanili del Barça dovrebbe giocare in dieci, perchè tanti sono quelli che sono effettivamente nati calcisticamente dalle parti della Ciutat Esportiva. Ma tra i convocati dei diversi CT ce ne sono altri due, Araujo e Abde, che sono stati acquistati dal Barcellona ancora molto giovani e hanno fatto parte del loro percorso con le formazioni giovanili. E andando a schierare la formazioni, si vede che il livello della squadra sarebbe molto alto. In porta ci sarebbe l'interista André Onana, con il camerunesetesserato blaugrana tra il 2010 e il 2015. In difesa, pur senza più Piquè, c'è buona parte della retroguardia del Barça di Xavi: Eric Garcia, Jordi Alba e l'uruguaiano Ronald Araujo. Andando più avanti, il centrocampo è un concentrato di fantasia, anche se manca all'elenco Thiago Alcantara, altro cresciuto nella cantera ma non convocato a sorpresa dalla Spagna: a mettere ordine c'è Sergio Busquets, mentre alle giocate ci pensano Gavi, l'ex bambino prodigio olandese ora al PSV Xavi Simons e Dani Olmo, stella dell'RB Lipsia.
...e ovviamente Messi!
—E l'attacco? Un posto è assegnato, non c'è neanche da dirlo: sua maestà Leo Messi, ora al PSG, ma da sempre pezzo di storia blaugrana e della nazionale argentina. Accanto a lui c'è il suo erede con la numero 10 Ansu Fati, ma anche la stellina giapponese Take Kubo: il nipponico è passato da giovane a Barcellona, per poi essere acquistato dal Real Madrid, che però l'ha ceduto alla Real Sociedad. C'è spazio anche per una riserva, proprio il marocchino Abde, di proprietà del Barça ma in prestito all'Osasuna. E a proposito di panchina, chi è il CT? Ovviamente Luis Enrique, che prima di volare alla Roma ha allenato il Barcellona B. Insomma, un 3-4-3 forse poco equilibrato ma che potrebbe decisamente la sua in Qatar!
© RIPRODUZIONE RISERVATA