La Messi-dipendenza costa cara al Barça: terzo peggior inizio negli ultimi vent’anni

La Messi-dipendenza costa cara al Barça: terzo peggior inizio negli ultimi vent’anni

Un pareggio con l’Osasuna e una sconfitta con l’Athletic Bilbao: il club blaugrana ha raccolto solo un punto nelle prime trasferte della Liga. Il nuovo acquisto Antoine Griezmann non è bastato lontano dal Camp Nou e l’assenza della Pulce si sta facendo sentire…

di Redazione Il Posticipo

Il Barcellona ha un problema lontano dal Camp Nou: la squadra di Ernesto Valverde ha raccolto solo un punto nelle prime due trasferte della Liga contro Osasuna e Athletic Bilbao. Un inizio shock che comprova la Messi-dipendenza: l’assenza dell’argentino fuori per infortunio si sta facendo sentire. I nuovi acquisti, Antoine Griezmann su tutti, non sono ancora riusciti a fare la differenza e i numeri condannano il club al suo terzo peggiore inizio negli ultimi vent’anni. In uno dei due precedenti però il Barcellona è riuscito a fare il Triplete: accadrà anche quest’anno?

APPENA QUATTRO PUNTI – Il record di Ansu Fati passa in secondo piano: il 16enne guineano è entrato a partita in corso contro l’Osasuna e ha segnato, diventando il più giovane marcatore nella storia del club blaugrana. Alla fine però è arrivato solo un pareggio (2-2), un altro passo falso dopo il ko con l’Athletic Bilbao all’esordio (1-0): in mezzo c’è stata la vittoria contro il Betis (5-2) unica nota finora dell’inizio della nuova stagione. Quattro punti dopo tre giornate: un bottino scarso considerata l’onerosa campagna acquisti. C’era da aspettarselo vista l’assenza di Messi?

PRECEDENTI – Un inizio così deludente del Barça si era visto solo in altre due occasioni negli ultimi vent’anni: nel 2011-12 quando il campionato è stato vinto dal Real Madrid di José Mourinho e nel 2008-09 quando è cominciato il ciclo vincente di Pep Guardiola che quell’anno ha fatto il Triplete. Un ricordo decisamente più dolce per i tifosi blaugrana che però guardano con ansia alla nuova stagione: nelle sue due precedenti stagioni alla guida del Barça, Valverde aveva fatto sempre 9 punti nelle prime 3 giornate di campionato. E il dubbio è che tra lui e la squadra qualcosa si sia rotto.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy