Magia della FA Cup. La Coppa d'Inghilterra non delude le attese e regala le consuete sorprese. Ben otto, i club di Premier che non riescono ad accedere al quarto turno. Dolorosissima, però, l'eliminazione della squadra di Emery che esce dalla competizione contro lo Stevenage, una squadra di League Two.


calcio
La magia della FA CUP: lo Stevenage vince in casa dell’Aston Villa. Emery chiede scusa ai tifosi

BIRMINGHAM, ENGLAND - JANUARY 08: Jordan Roberts of Stevenage celebrates victory with teammates and Steve Evans (R), Manager of Stevenage, following the Emirates FA Cup Third Round match between Aston Villa and Stevenage at Villa Park on January 08, 2023 in Birmingham, England. (Photo by Clive Mason/Getty Images)
1-2
—Emery è nella bufera. Per la sfida contro una squadra di quarta serie inglese, l'ultima del settore professionistico, ha attinto al turnover ed è stato punito forse troppo severamente. Rimontato negli ultimi minuti di gioco dopo essere passato in vantaggio ed aver dominato in lungo e in largo la partita senza essere in grado di chiuderla. E così lo Stevenage si è giocato la partita della vita come doveva e poteva. Ha retto il confronto, è rimasto in partita dopo il gol di Sanson al 33 e dopo l'espulsione di Dendonker all'85' ha sfruttato nel miglior modo possibile la superiorità numerica. Prima ha pareggiato con Reid su calcio di rigore e a pochi secondi dal fischio finale ha trovato il gol con una conclusione di Campbell. 2-1 per una giornata che sia a Stevenage che a Birmingham non dimenticheranno facilmente. Anche perché la FA Cup sta diventando un vero e proprio incubo per i villans che escono per l'ottavo anno consecutivo dalla competizione.
FISCHI
—A fine partita, fischi e contestazione aperta. Il capo dello Stevenage Steve Evans, parlando della vittoria epocale della sua squadra all'Aston Villa tiene i piedi per terra. "È una giornata davvero speciale. Il presidente mi ha appena detto che è il giorno più bello della sua vita e stiamo parlando di un persona che è stato con il club per 26-27 anni. È una giornata fantastica per la città, ma non ci prendiamo in giro, restiamo umili e di andare avanti con il nostro lavoro per sabato." Emery invece ha chiesto scusa: "Giornata difficile, non siamo riusciti a mantenere la calma e sprecato quanto di buono fatto nei primi 85 minuti. quando non si chiude la partita un episodio o un errore è sempre dietro l'angolo. Mi dispiace davvero per i tifosi. Questa sconfitta ci addolora, è deludente, ma non cambia il nostro progetto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA